Sabato 20 agosto, l’Ente di gestione delle Alpi Marittime organizza nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps  la penultima escursione guidata e gratuita della rassegna estiva “Bergé” dedicata alla strana coppia pastori e camminatori: si salirà in alpeggio nel vallone della Vagliotta, in Valle Gesso, per scoprire insieme a Marilena e Aldo cosa vuol dire fare agricoltura biologica, cosa comporta convivere con il lupo nelle nostre valli e quali sono i problemi, le difficoltà ma anche le bellezze del lavorare in montagna. Un’ulteriore iniziativa che arricchisce le proposte della XXV edizione della tradizionale Festa della Segale! 

L’escursione prevede un dislivello in salita di circa 500 metri, tutti quelli che servono per salire dal Ponte della Vagliotta (tre chilometri a monte di Sant’Anna di Valdieri) al Giàs della Vagliotta, dove l’azienda agricola En Barlèt da oltre vent’anni trasforma in estate il latte delle sue pecore di razza frabosana-roaschina in autentici e straordinari formaggi d’alpeggio. Una buona notizia? Questi formaggi meravigliosi si possono acquistare direttamente dai produttori! Accompagnati dalla guida del parco Luisa Sorrentino 3479399046) e in compagnia degli allevatori, i partecipanti potranno scoprire un sacco di cose interessanti sul ritorno naturale del lupo sulle Alpi Marittime.

 

VAGLIOTTA_erika chiecchio (2) VAGLIOTTA_erika chiecchio (3) VAGLIOTTA_erika chiecchio (4) VALLE GESSO_VAGLIOTTA_2 VALLE GESSO_VAGLIOTTA_1Una bella camminata per escursionisti mediamente allenati in ambiente alpino: si raccomandano scarpe adatte e abbigliamento da montagna, borraccia piena e un copricapo per ripararsi dal sole. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Il ritrovo è previsto al parcheggio del Ponte della Vagliotta 9,00 e il rientro intorno alle 16,30 circa.

L’escursione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0171 1740052 oppure scrivendo una mail a prenotazioni@parcoalpimarittime.it entro le ore 12.00 del giorno precedente la gita. In caso di previsto maltempo, la gita verrà rimandata con 24 ore di anticipo.

Un’occasione da non perdere per comprendere da un punto di vista insolito le radici reali del conflitto fra uomini e lupi in montagna e le possibili soluzioni per affrontarlo.

 

Ufficio stampa LIFE WOLFALPS

comunicazione@lifewolfalps.eu