Mercoledì 10 e venerdì 12 agosto l’Ente di gestione delle Alpi Marittime organizza nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps (www.lifewolfalps.eu) due escursioni guidate e gratuite della rassegna estiva “Bergé” dedicata alla strana coppia pastori e camminatori: si salirà agli alpeggi tra pecore, capre e mucche per scoprire insieme quali sono i sistemi di prevenzione adottati dagli allevatori che ormai da anni convivono con il lupo nelle valli cuneesi e quali sono i problemi, le difficoltà ma anche le bellezze del lavorare in montagna direttamente dai racconti degli allevatori, senza filtri o pregiudizi.

 

Mercoledì 10 agosto si salirà all’alpeggio delle Selle Vecchie, in alta Valle Tanaro, per incontrare l’allevatore  Mario Benedetti. L’escursione prevede un dislivello in salita di circa 800 metri, tutti quelli che servono per salire da Upega (graziosa frazione del comune di Briga Alta) al colle delle Selle Vecchie e all’alpeggio. Accompagnati da un guardiaparco esperto, impegnato da anni sul campo nel monitoraggio del lupo, i partecipanti potranno scoprire un sacco di cose interessanti sul ritorno naturale di questo importante animale nelle Alpi Liguri e Marittime. Una bella camminata per escursionisti mediamente allenati in ambiente alpino: si raccomandano scarpe adatte e abbigliamento da montagna, borraccia piena e un copricapo per ripararsi dal sole. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Il ritrovo è previsto a Upega (parcheggio lato valle) alle 9,00 e il rientro intorno alle 16.30. L’escursione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0171 976865 entro le ore 12.00 del giorno precedente la gita. In caso di previsto maltempo, la gita verrà rimandata con 24 di anticipo.

 

Venerdì 12 agosto si salirà in alpeggio nel Vallone di Rui per incontrare l’allevatore Alfredo Peyrache. L’escursione prevede un dislivello in salita di circa 500 metri, e il percorso parte da Sant’Anna di Bellino (graziosa frazione del comune Bellino, nell’omonimo vallone laterale dell’alta Val Varaita) per raggiungere l’alpeggio di Alfredo. Accompagnati dalla guida parco Luisa Sorrentino (347 93 99 046), i partecipanti potranno scoprire un sacco di cose interessanti sul ritorno naturale del lupo sulle Alpi e, in compagnia del pastore, potranno scoprire molti aspetti spesso poco conosciuti del suo mestiere. Anche in questo caso, si raccomandano scarpe adatte e abbigliamento da montagna, borraccia piena e un copricapo per ripararsi dal sole. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Il ritrovo è previsto nei pressi della chiesetta di Sant’Anna di Bellino 8,30 e il rientro intorno alle 16,30 circa. L’escursione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0171 1740052 o scrivendo a prenotazioni@parcoalpimarittime.it entro le ore 12.00 del giorno precedente la gita. In caso di previsto maltempo, la gita verrà rimandata con 24 di anticipo. Per ulteriori dettagli tecnici, è sufficiente consultare il sito www.lifewolfalps.eu nella sezione news.

 

Due occasioni da non perdere per comprendere da un punto di vista insolito le radici reali del conflitto fra uomini e lupi in montagna e le possibili soluzioni per affrontarlo.