Michele e Margherita.
Un bell’anello intorno al Mondolè accompagnati dalla Guida Parco Luisa Sorrentino per camminare, godersi il panorama e scoprire moltissime cose interessanti sul lupo, in una zona dove il famoso (talvolta, a torto, famigerato) predatore è tornato di casa da vent’anni. Sulla via del ritorno, visita all’alpeggio del pastore Michele Baracco per ascoltare il punto di vista di un allevatore che, grazie al corretto utilizzo dei sistemi di prevenzione, riesce a convivere con il lupo in alpeggio, fra gli alti e i bassi di un mestiere difficile e poco conosciuto… Possibilità di acquistare ottimi formaggi di pecora e capra in alpeggio. L’escursione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria allo 0171 1740052.
Dislivello: +500/-500m circa
Durata: tempo complessivo 4h circa
Difficoltà: per escursionisti mediamente allenati
Ritrovo: ore 8.30 a Frabosa Sottana (dal distributore, lungo la strada principale) oppure 7,45 a Cuneo (mercato delle uve)
Rientro: stimato ore 16.30 a Cuneo 16.00 a Frabosa Sottana
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Possibilità di acquistare formaggi in alpeggio.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 1740052 entro le ore 12.00 del giorno precedente o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo.
Accompagnatore: Luisa Sorrentino