Il corso d’aggiornamento riprende e approfondisce i contenuti trattati dalla Summer school LIFE WOLFALPS 2015 per poi spostare il focus su di una didattica del lupo in chiave artistica. Il corso, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale, si articola in tre giornate di formazione – 29, 30 e 31 agosto – e una serata-prologo (domenica 28 agosto) ed è aperto a docenti e accompagnatori naturalistici della provincia di Cuneo. Il corso è gratuito, per informazioni sul programma e iscrizioni: www.lifewolfalps.eu.

Due giorni in aula e uno sul campo per discutere del lupo come “cartina al tornasole” del mondo alpino contemporaneo attraverso l’esperienza di viaggio a cavallo-reportage di Paola Giacomini, per scoprire quanti sono i lupi sulle Alpi insieme a Francesca Marucco, coordinatore scientifico del progetto LIFE, per far “esplodere” il lupo nelle arti visive con un laboratorio teorico e pratico a cura dell’illustratrice e grafica Francesca Reinero. Impareremo a riconoscere e segnalare gli indizi di presenza del lupo e approfondiremo l’argomento dei cani da guardianìa. Per finire, si parlerà della comunicazione del lupo fra bufale e “bachi” dell’informazione contemporanea, si esploreranno l’immaginario del lupo sulle Alpi insieme allo studioso Diego Priolo e l’originale argomento del “cinema nel lupo” con il regista Alessandro Ingaria.

Il corso è gratuito ma l’iscrizione obbligatoria entro il 20 agosto 2016 (fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti). Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a comunicazione@lifewolfalps.eu e anche a alessandro.barabino@parcoalpimarittime.it scrivendo nell’oggetto: ISCRIZIONE CORSO AGGIORNAMENTO LIFE WOLFALPS e nel corpo della mail NOME, COGNOME, ISTITUTO/ACC. NATURALISTICO, RECAPITO TELEFONICO). Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato.

Scarica il programma del corso!