Su tutto il territorio nazionale sono presenti alcuni dei casi di conservazione del lupo tra più interessanti al mondo. In questo contesto si inserisce anche il ruolo svolto dalle aree protette, che da alcuni anni hanno attivato progetti per la conoscenza e la tutela del lupo e messo in campo attività di sostegno alla zootecnia, con il coinvolgimento delle associazioni e degli allevatori. Un percorso che non si ferma, necessario a favorire il regime di convivenza tra il lupo e le attività produttive che presidiano il territorio montano.

Federparchi, Legambiente e il Parco naturale regionale del Beigua organizzano venerdì 20 marzo ad Arenzano, presso la sede del Parco, il seminario nazionale “La conservazione del lupo nelle aree protette: lo stato della conoscenza, le iniziative e le proposte”, per far incontrare e dialogare gli esperti di conservazione del lupo di tutta Italia.

LIFE WOLFALPS partecipa all’incontro, con un intervento del project manager Francesca Marucco dedicato al progetto: per scaricare il programma della giornata, scarica la locandina.