Nell’ambito del corso d’aggiornamento “Un Parco per la scuola”, i Parchi naturali del Marguareis edelle Alpi Marittime organizzano la Summer School LIFE WOLFALPS 2015: un’occasione per scoprire le complesse dinamiche del rapporto fra il ritorno naturale del lupo e il difficile e prezioso lavoro di chi fa il pastore in montagna.

La Summer School rientra nelle azioni del progetto europeo LIFE WOLFALPS – “Il lupo nelle Alpi”, ed è rivolta in primo luogo a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed è riconosciuta dall’Ufficio scolastico provinciale di Cuneo. Ha una durata complessiva di 32 ore, suddivise in tre giornate da 8 ore, una serata di 2 ore e una giornata conclusiva da 6 ore.

Aperto anche agli accompagnatori naturalistici della Provincia di Cuneo, la summer school alterna lezioni frontali in aula, momenti di didattica informale e uscite sul territorio, alla ricerca dei segni di presenza del lupo, per imparare come riconoscere gli atti di bracconaggio e come contribuire a contrastarli e per incontrare gli allevatori in alpeggio e imparare da loro cosa vuol dire lavorare in montagna nelle zone in cui è presente il predatore.

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti: sei interessat*? Qui puoi trovare tutte le informazioni che occorrono!