Uomo e animali, pastori e grandi predatori. Sulle Orobie Bergamasche LIFE WOLFALPS lavorerà in stretta sinergia con “Pasturs”, un nuovo progetto messo in campo da Cooperativa Eliante Onlus, con la partnership di Parco delle Orobie Bergamasche e WWF Bergamo – Brescia, in collaborazione con Coldiretti Bergamo e con il contributo di Fondazione Cariplo, per ridurre i rischi conseguenti alla presenza dei grandi predatori sulle Orobie. Per maggiori informazioni sull’iniziativa o per candidarsi a volontario, clicca qui.
Il percorso porterà alla formazione di volontari che forniranno ai pastori un valido aiuto per gestire la convivenza con i predatori. “La biodiversità è uno dei più grandi pregi delle nostre montagne, ma dobbiamo far sì che questa possa realizzarsi nel migliore dei modi, facilitando la convivenza pacifica tra l’uomo e le altre specie che vivono nel territorio. Per questo è importante che quanti più soggetti possibili si uniscano e lavorino insieme per il bene della nostra realtà” – ha dichiarato Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche.
Per questo da un lato Regione Lombardia, grazie a WOLFALPS, lavorerà sulla condivisione con il territorio delle esperienze di gestione del lupo, sulla prevenzione dei danni e la messa a disposizione dei sistemi di prevenzione, sul monitoraggio della presenza del lupo, sull’informazione e sul coinvolgimento degli allevatori, dei cacciatori, degli studenti e della cittadinanza; dall’altro Pasturs recluterà gruppi di volontari in grado di fornire aiuto concreto sul campo agli allevatori, per esempio nel presidio degli alpeggi e nella gestione di sistemi di prevenzione.
LIFE WOLFALPS e Pasturs lavoreranno quindi in modo sinergico per diminuire il conflitto tra pastori e grandi predatori, offrendo sostegni diversificati al mondo dell’allevamento di montagna.