Il lupo Paolino, radiocollarato  nell’ambito del Progetto LIFE M.I.R.CO. e ora seguito nell’ambito del Progetto LIFE WolfAlps, con un naturale processo di dispersione si è spostato dall’Appennino tosco-emiliano alle Alpi cuneesi. Uno spostamento di centinaia di chilometri in pochi mesi, puntualmente monitorato via radiocollare. Qualche tempo fa lo avevamo lasciato nel monregalese, dove il radiocollare aveva trasmesso le ultime localizzazioni: poi – all’improvviso – il silenzio.

Due erano le ipotesi possibili: o che Paolino fosse morto e il collare distrutto, oppure, più plausibile, che le batterie del collare fossero oramai esaurite.

Il 5 marzo scorso Paolino è stato filmato da una fototrappola posizionata dai guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime in Val Vermenagna: Paolino è vivo e si sta ancora spostando nel cuneese!

Chiunque quindi avesse notizie dirette o indirette di Paolino tramite fotografie o riprese da fototrappola sarebbe utile ci informasse, in modo da poter seguire ancora  il movimento di questo lupo.

 

2017_03_05_PAOLINO_1_logo 2017_03_05_PAOLINO_2_logo