Domenica 20 dicembre presso il Centro visita del Parco di Entracque, in piazza Giustizia e Libertà 3, è stato presentato il libro per bambini “Un posto per Ligabue”: oltre settanta persone (tanti insegnanti e tanti bimbetti) si sono riunite nei piccoli ma accoglienti locali del Centro per farsi raccontare da Martina Guidi e Alessandra Cella come è nato il libro e come sono state realizzate le 20 tavole, fra stampe e originali, che compongono la mostra allestita nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS.

La mostra è gratuita e visitabile dal 26 dicembre al 6 gennaio con orario 10-13 e 15-17 e negli stessi orari domenica 10 e 17 gennaio. Fino a esaurimento, sarà possibile richiedere una copia gratuita del libro.

Il volumetto è liberamente ispirato alla storia del lupo M15 che per le cronache è stato chiamato Ligabue. L’animale, recuperato ferito in Emilia nel 2004, dopo le cure, è stato dotato di un radio collare con cui sono stati seguiti i suoi spostamenti sino alle Alpi Marittime: una storia vera raccontata all’interno del percorso museale dell’area faunistica “Uomini e lupi”.

“Un posto per Ligabue” è la versione per l’infanzia di quella straordinaria avventura, immaginata e illustrata da Martina Guidi e raccontata da Alessandra Cella. Ligabue è un lupo incompreso che sogna una vita avventurosa e che decide un bel giorno di partire per un lungo viaggio alla ricerca di un posto tutto suo. Lo seguono tre piccoli amici che gli rimangono accanto in tutte le sue peripezie, fino a quando Ligabue, non trova finalmente un posto, quel posto… in cui riposarsi un po’.