Aspettando l’orso di segale, seguiamo le tracce del lupo a Sant’Anna di Valdieri!

Una breve e facile escursione accompagnata da una guida del Parco fino alla borgata di Tetti Bartòla e una visita al Museo della Civiltà della segale per scoprire le tradizioni di Sant’Anna di Valdieri e la natura del Parco: dal ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi alle tracce che gli animali lasciano sulla neve.
Al termine dell’escursione, piccola degustazione di prodotti locali presso la locanda “Balma Meris” e poi tutti a Valdieri per il carnevale alpino con l’orso di paglia di segale!
Basteranno gli scarponi o ci vorranno le racchette da neve? Lo sapremo solo qualche giorno prima, quando la Guida del Parco farà la sua previsita: il tempo atmosferico è sempre imprevedibile.

Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello in salita: ca. 200 m
Ritrovo: ore 10:00, presso la tettoia dell’Ecomuseo della Segale a S. Anna di Valdieri (CN)
Rientro: ore 12:30

***
Modalità di partecipazione alle escursioni
L’escursione e la degustazione sono gratuite (i bambini possono iscriversi se sopra i 12 anni e accompagnati), caffè e bevande sono esclusi. La partecipazione è aperta su prenotazione entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente l’uscita (tel. 0171 1740052 – prenotazioni@parcoalpimarittime.it) e sino al raggiungimento del numero di posti disponibili A seconda delle condizioni dell’innevamento la Guida si riserva di apportare modifiche al percorso a sua discrezione. Obbligatorio abbigliamento adeguato alla marcia su terreno innevato (indumenti pesanti, scarponi, racchette e bastoncini). Chi fosse sprovvisto di racchette da neve può segnalarne la necessità al momento della prenotazione (non la mattina stessa dell’escursione, per motivi logistici). In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata con preavviso di 24 ore.