Attenti alle bufale!

Pubblicato il: 21 Aprile 2020 da: LIFE WOLFALPS

Durante la quarantena la natura riprende i suoi spazi: anche le bufale sul lupo sono tornate a pascolare sul web…

Kick-off meeting: il video!

Pubblicato il: 25 Novembre 2019 da: LIFE WOLFALPS

Dopo tre giorni di incontri a Valdieri (CN) per definire la squadra di progetto e calendarizzare i prossimi impegni, il team internazionale di 19 enti partner e oltre 100 enti supporter è pronto a rimboccarsi le maniche per lavorare quattro anni al supporto della convivenza con il lupo sulle Alpi. Necessità e obiettivi dei territori alpini rispetto alla presenza del lupo si riflettono in un video realizzato “a caldo”.

Valdieri, 19-21 novembre 2019: al via il nuovo progetto europeo LIFE WolfAlps EU

Pubblicato il: 19 Novembre 2019 da: LIFE WOLFALPS

Nelle giornate dal 19 al 21 novembre 2019 si è svolto a Valdieri (CN) presso le Aree Protette delle Alpi Marittime, il kickoff meeting, ovvero la riunione di lancio del progetto LIFE WolfAlps EU (2019-2024), che raccoglie l’eredità del progetto LIFE WolfAlps (2013-2018) e porta per la prima volta su scala europea e pan-alpina il sostegno alla convivenza uomo-lupo.

Come fu che da una lupa zoppa nacque una bufala con le zampe corte

Pubblicato il: 12 Marzo 2019 da: LIFE WOLFALPS

Nel 2016 l’episodio di un lupo che, incidentato e debilitato, si lascia avvicinare da una persona. Muore investito qualche giorno dopo. Una storia lineare, semplice, banale. Che noia. Meno male che c’è qualcuno pronto a sollevarci dalla trita routine del quotidiano, proiettandoci con un semplice post in un mondo fantastico, dove tutto può succedere. Nella magica dimensione del complotto lupino, infatti…

I 15 finalisti al Best LIFE Award: LIFE WolfAlps in corsa nella categoria NATURA

Pubblicato il: 6 Marzo 2019 da: LIFE WOLFALPS

Il LIFE Award riconosce i progetti LIFE più innovativi, più ispiratori e più efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. I vincitori di ciascuna di queste 3 categorie saranno annunciati nella notte del 16 maggio 2019 a Brussels. La cerimonia di consegna dei premi LIFE 2019 fa parte della Settimana verde dell’Unione Europea 2019.

Sulle tracce del lupo… nel Po torinese!

Pubblicato il: 4 Marzo 2019 da: LIFE WOLFALPS

Le Aree protette del Po Torinese organizzano quattro incontri in quattro sedi e in quattro date differenti per parlare di lupo dove il lupo è ancora una novità… per ora!

Una preziosa attività di formazione nata dal gioco di squadra del sistema Parchi piemontese, che vede come relatore il guardiaparco delle Aree Protette Alpi Cozie, parner del progetto LIFE WOLFALPS!

Lupi morti in Piemonte, il punto al 28 febbraio 2019

Pubblicato il: 1 Marzo 2019 da: LIFE WOLFALPS

Sono 27 i lupi trovati morti in Regione Piemonte dal primo maggio 2018 a oggi (28 febbraio 2019), 13 dei quali investiti e uno avvelenato. Il penultimo animale, in realtà, è sopravvissuto ai bocconi avvelenati nel Vallone dell’Arma (Valle Stura di Demonte, CN) per poi essere ucciso poco dopo da un veicolo in Valle Grana. L’ultimo è un giovane maschio, anch’esso vittima di una vettura, recuperato a Borgo San Dalmazzo lo scorso 18 febbraio dai guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime lungo la strada che conduce alla discarica cittadina.