Alla vigilia di ferragosto è stata accertata in Lessinia veronese la seconda riproduzione della prima coppia di lupo delle Alpi orientali, formatasi nel 2012 dall’incontro tra un lupo balcanico di provenienza dinarica, “Slavc”, e una femmina di lupo italico, “Giulietta”. Il ricongiungimento di queste due popolazioni diverse e separate da secoli con la formazione del branco della Lessinia è un fatto di elevatissimo valore biologico e conservazionistico. Grazie al lavoro di monitoraggio del personale del Comando Stazione di Bosco Chiesanuova del Corpo Forestale dello Stato e del Parco della Lessinia, nei giorni scorsi è stato possibile documentare la presenza di ben sette lupetti.
Una cucciolata di lupo è composta in media da 3-4 animali e le riproduzioni documentate finora sulle Alpi in agosto-settembre contano generalmente 3 piccoli fino a un massimo di 7. Si possono verificare anche casi eccezionali, con cucciolate di ben 9 piccoli come è capitato nel 2010 in Val Chisone, in provincia di Torino (F. Marucco et al., 2010). L’elevato tasso di mortalità dei cuccioli durante il primo inverno (circa il 60%-80% dopo il primo anno di vita) e la naturale propensione all’allontanamento dal nucleo originario, consentono al branco di autoregolarsi numericamente in modo che la popolazione di lupo in un determinato territorio rimanga stabile nel tempo.
La notizia della riproduzione è stata resa pubblica con un comunicato stampa congiunto del Corpo Forestale dello Stato, del Parco della Lessinia e della Regione Veneto. Proprio la Regione Veneto, partner di progetto di LIFE WOLFALPS, ha salutato l’avvenimento come un evento naturalistico straordinario, “un elemento di valorizzazione del Veneto e della montagna veronese”, nelle parole del Presidente Luca Zaia.
Le attività di monitoraggio e vigilanza che hanno permesso di documentare la riproduzione continuano e continueranno nei prossimi mesi al fine non solo di identificare geneticamente i nuovi nati, ma anche di seguire e tenere costantemente sotto controllo le attività del branco. Da non perdere il bellissimo video di 40 secondi, che ritrae mamma lupa e la sua cucciolata.