Un‘escursione guidata e gratuita nei dintorni del “paese di pastori” alla scoperta del bosco e delle tracce degli animali. Da Roaschia si raggiungerà il Colle Balur e la vicina e panoramica cima del Monte Testas, dove lo sguardo si allarga sulla pianura cuneese, le Langhe e tutto l’arco alpino alpino occidentale, dalle Alpi Liguri al  Monte Rosa. Un luogo  ideale per andare con un accompagnatore naturalistico alla ricerca dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sul territorio. Un’occasione per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi e per passare una giornata immersi nella natura del Parco delle Alpi Marittime. Che cosa vedremo di bello? La sorgente carsica della Dragonera, antiche borgate con tetti in segale, le “piccole dolomiti” di Roaschia, un bosco ceduo di faggi, la Fontana della Freida, un panorama da paura!

Qual è il programma? Bella salita con i sensi all’erta alla ricerca delle tracce e con le orecchie bene aperte per ascoltare storie di lupi e di pastori. Pranzo al sacco sulla vetta (o presso il Colle Balur) e rientro in paese. Se il vicino Rifugio Balur è aperto, possibilità di acquistare il pranzo presso la struttura.
Dislivello: 1000/-1000m circa
Durata: tempo di salita circa 3h complessivo 6h00′ circa
Difficoltà: per escursionisti allenati
Punti di appoggio: rifugio al Colle Balur
Ritrovo: ore 9.00 presso il grande parcheggio lungo la circonvallazione (a dx, rispetto all’abitato, monumento ai caduti)
Rientro: stimato ore 16.00
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 1740052  entro le ore 13.00 del giorno antecedente o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo.
Accompagnatore: Daniele Regine – 338 8893312