L’11 febbraio un articolo de La Stampa riportava sulle pagine della Provincia di Torino un articolo dai tono allarmistici sul presunto avvistamento di due lupi nel Parco di Stupinigi, a due passi dal capoluogo. A riprova del fatto, una suggestiva foto che ritraeva due… cani lupo cecoslovacchi.

Fra gli esperti non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che si trattasse di cani e non di lupi, ma la conferma definitiva l’hanno fornita i tempestivi accertamenti dei guardiaparco che hanno permesso di identificare i due animali fotografati come due pacifici cani residenti nella zona. Ecco quindi, nelle foto fornite dai proprietari, i temibili lupi scesi a Stupinigi spinti dai morsi della fame:

 

clc2 clc1

 

Nonostante le ripetute sollecitazioni da parte dell’Ufficio Stampa LIFE WOLFALPS, non è stata pubblicata alcuna rettifica della notizia, che ha continuato a rimbalzare indisturbata sui social. Per questo abbiamo deciso di dare visibilità sul sito di progetto a questo e ad altri recenti episodi di confusione fra cani lupo cecoslovacchi e lupi. I casi si sono infatti intensificati nelle ultime settimane: qualche esempio?

I cani vaganti di Torriglia  (GE), la storia di Orso e Kira a Varese Ligure (SP), la vicenda meno fortunata del cane investito domenica 15 febbraio lungo la carreggiata dell’autostrada a Ivrea (TO) nei pressi dell’uscita per Albiano, in direzione Milano. L’animale aveva caratteristiche a prima vista simili a quelle di un lupo selvatico, che tuttavia non hanno tratto inganno chi ha trovato il corpo dell’animale, il fotografo naturalistico Roberto Vezzani, il quale ha giustamente preferito allertare in ogni caso i responsabili del progetto LIFE WOLFALPS e le autorità competenti. Al Centro Animali Non Convenzionali (C.A.N.C.) dell’Università di Torino è stato quindi individuato il microchip che ha permesso di risalire all’identità del proprietario dell’ennesimo cane lupo cecoslovacco sfuggito alla custodia e, purtroppo, finito nel peggiore dei modi (foto di Roberto Vezzani).

 

CLC incidentato_ph- Roberto Vezzani

 

Perché non si creino allarmismi e per il bene stesso dei cani, è davvero importante che i proprietari di cani lupo cecoslovacchi controllino sempre con molta attenzione i movimenti dei loro animali.

I cani di questa razza, attualmente in forte espansione in Italia e di indubbio fascino, sono infatti dotati di una grande vivacità, che spesso li spinge ad allontanarsi incustoditi, un fatto che può portare alla sanzione per i proprietari, a deleteri “scambi d’identità” con i lupi e anche a pericoli oggettivi per i cani stessi e per terzi, magari alla guida.

Due degli pseudo-lupi vaganti, ricordiamolo, hanno avuto incontri ravvicinati con automobili: nel caso di Kira non fatale, in quello del cane ritrovato morto nell’eporediese,sì.

Una utile raccomandazione è quella di dotare i propri cani di un collare ben visibile: nel caso in cui sfuggano al controllo, non correranno così il rischio di essere scambiati per lupi e di sicuro sarà più semplice ricondurli al più presto ai rispettivi proprietari!

Tags: ,