Entrano nel vivo dalle prossime settimane gli incontri organizzati da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF previsti dal progetto LIFE WOLFALPS. In particolare da Regione Lombardia sono state affidate ad ERSAF le azioni di analisi della situazione delle pratiche di conduzione agricola nelle aree chiave, le azioni di prevenzione nelle zone di ricolonizzazione del lupo e le azioni di sensibilizzazione per la convivenza del lupo con l’attività agricola e l’attività venatoria. Da ricordare che la maggior parte del territorio demaniale forestale regionale e, di conseguenza, i comprensori pascolivi che vengono assegnati agli allevatori, è gestito da ERSAF. Il personale e gli assistenti tecnici dell’Ente, che gestiscono le malghe e gli alpeggi demaniali, possono quindi garantire e facilitare un continuo e capillare raccordo sul territorio, con particolare riferimento al rapporto con gli allevatori ed i pastori.

Altri interventi importanti riguardano infine la comunicazione, necessaria per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e credenze e incentivare la tolleranza nei confronti del lupo, così da garantire la conservazione di questo importante animale sull’intero arco alpino.

PROSSIMI INCONTRI WOLFALPS:

 28 luglio martedì dalle ore 10,30 Auditorium CM Valcamonica, Piazza Tassara,3 Breno (BS) Incontro con i tecnici faunistici della Lombardia: Il lupo e gli ungulati. Esempi di cultura faunistico-venatoria tra Lombardia e Piemonte.

– Ore 10,30: Elena Tironi – Regione Lombardia – D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile
– Ore 11,30: Michele Pelazza – Tecnico faunistico del CA CN5 regione Piemonte
Il ritorno del lupo nell’esperienza piemontese.

 9 agosto Gara dei cani pastore Monte Avaro – Cusio (BG)

domenica mattina: Storie di cani, lupi e pastori. Il lupo sta tornando?

Incontro a cura di Regione Lombardia

 22 agosto sabato Festa Costa del Palio e gara dei cani da lavoro
Foresta Resegone – Morterone (LC)
ore 11,00: Storie di cani, lupi e pastori. Il lupo sta tornando?

Incontro a cura di Regione Lombardia