Sabato 13 dicembre si è svolto a Garessio (CN) il convegno “Equilibrio tra le specie – conoscere per meglio convivere”. Una giornata organizzata dal Parco naturale del Marguareis e dalla Scuola Forestale di Ormea dedicata alle valli del cuneese e alle loro risorse. Un centinaio di partecipanti, fra cui numerosi studenti dell’Università di Torino, hanno assistito agli interventi dei relatori – docenti universitari e tecnici – per aprire gli occhi sulla natura che ci circonda, per capire come gestirla per trarne beneficio senza distruggerne l’equilibrio.
In questo contesto, LIFE WOLFALPS ha contribuito con un intervento dedicato all’attualità del ritorno naturale del lupo sulle Alpi della dr.ssa Francesca Marucco, responsabile tecnico-scientifico del progetto. Come succede spesso, il lupo è stato uno degli argomenti che hanno animato il dibattito finale.
E’ stata una bella soddisfazione, da parte degli organizzatori, leggere sulla pagina facebook dell’iniziativa i molti commenti positivi da parte dei partecipanti: “Iniziativa bella e generosa, molto lodevole!”, scrive uno studente, “Grazie dell’iniziativa. Informazione, cultura, comunicazione accessibili ai profani, professionalità e accoglienza montanara, sostanza senza esibizione: grazie. Ora ne so un po’ di più di quel mondo che, cittadina, mi accompagna da sempre”, rincara la dose un’altra partecipante.
Scarica il comunicato stampa e la locandina dell’iniziativa.