Nel periodo natalizio le Aree protette delle Alpi Marittime propongono una serie di escursioni guidate e gratuite alla scoperta del territorio dei Parchi Alpi Marittime e Marguareis e di un animale affascinante e problematico: il lupo. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS (www.lifewolfalps.eu), che lavora per la convivenza fra lupo e uomo in montagna. Il tema principale delle gite sarà questo grande carnivoro, che ormai da vent’anni abita stabilmente le nostre montagne: quanti sono i lupi nelle valli cuneesi? Come vivono? Sono sempre stati sulle Alpi? Tre appuntamenti per imparare cose nuove e sconfiggere antiche paure, un’occasione per scoprire la natura del Parco d’inverno e i sapori locali grazie a piccole degustazioni a cura degli operatori locali.

La prima escursione si svolgerà giovedì 28 dicembre a spasso per le borgate di Entracque, il 29 dicembre ultima uscita del 2017 in Valle Pesio al Rifugio Pian delle Gorre. Infine, il 5 gennaio si cammina tra presente e preistoria intorno ad Aisone. A seconda delle condizioni dell’innevamento, gli itinerari potranno subire delle modifiche a discrezione della Guida naturalistica del Parco oppure essere rimandate, in caso di previsioni meteo avverse. È obbligatoria la prenotazione per poter organizzare al meglio le escursioni e le degustazioni. Chi ne fosse sprovvisto, può noleggiare le racchette da neve avvisando al momento della prenotazione.

 

Qui il programma dettagliato delle escursioni:

Giovedì 28 dicembre

Sulle tracce del lupo tra le antiche borgate di Entracque

Una giornata alla scoperta dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sulla neve: per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura delle Alpi Marittime. Una Guida naturalistica del Parco accompagnerà con le racchette da neve tra le antiche borgate di Entracque, facendo tappa a Trinità, presso la Locanda del Sorriso, per degustare i prodotti del territorio. L’escursione e la degustazione sono gratuite (bevande e caffè esclusi)!

 

Difficoltà: E (escursionisti)

Dislivello in salita: ca. 400 m

Ritrovo: ore 9, presso il parcheggio delle piste da fondo di Entracque

Rientro: ore 16 ca.

 

***

Venerdì 29 dicembre

Sulle tracce del lupo in Alta Valle Pesio

Una gita lungo la pista battuta del Vallone delle Canavere alla scoperta dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sulla neve: per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura del Parco naturale del Marguareis. Una guida naturalistica del Parco accompagnerà con le racchette da neve, illustrando le meraviglie della natura d’inverno. Al rifugio Pian delle Gorre uno spuntino a base di prodotti locali premierà le fatiche dei camminatori. L’escursione e la degustazione sono gratuite (bevande e caffè esclusi)!

 

Difficoltà: E

Dislivello: ca.+150/-150 m

Ritrovo: ore 10, presso il parcheggio del Villaggio d’Ardua

Rientro: ore 15 ca.

 

***

Venerdì 5 gennaio 2018

Sulle tracce dei lupi ad Aisone

Una breve e facile escursione gratuita accompagnati da una Guida naturalistica delle Aree protette Alpi Marittime nei paraggi di Aisone, per imparare a riconoscere e a individuare le tracce degli animali, per scoprire un sacco di cose interessanti sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, sulla natura e sulla cultura locali. Al termine dell’escursione, piccola degustazione di prodotti locali presso la Taverna delle Grotte.

 

Difficoltà: E

Dislivello: ca.+300/-300 m

Ritrovo: ore 9, nella piazza nei pressi del Municipio

Rientro: ore 13 ca.

 

Per informazioni

0171 97 68 37

comunicazione@lifewolfalps.eu

 

Per prenotazioni:

0171 1740052

prenotazioni@parcoalpimarittime.it