Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI, nato all’indomani della collaborazione tra Club Alpino Italiano e progetto LIFE WOLFALPS, ha organizzato in collaborazione stretta con il Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI e con alcune sezioni locali, tre incontri divulgativi sul ritorno spontaneo del Lupo nelle Alpi Orientali.

Gli incontri si terranno tra novembre e dicembre 2015 in tre diverse località del Veneto.

Scarica il calendario degli incontri

Il primo sarà in Cadore a San Vito, dove con la collaborazione della sezione locale e del Comune si iniziarà a parlare della presenza del Lupo, per conoscerlo meglio ed aprire un dialogo con appassionati, addetti ai lavori ed agricoltori in modo da prepararci meglio e con più consapevolezza al prossimo ritorno stabile di questo animale.

Il secondo incontro si terrà nelle vicinanze della pedemontana trevigiana a Conegliano, dove con la collaborazione della sezione locale ed il comune è stato organizzato un intero pomeriggio sul Lupo, con la presenza di esperti sia del territorio alpino che appenninico per capire meglio come vengono gestiti i lupi nelle Alpi e come invece – ormai da anni – quelli appenninici. Seguirà un dibattito aperto a tutti per affrontare tutte le sfaccettature, le opportunità e le problematiche che il ritorno del Lupo porta con sé.

L’ultimo incontro sarà organizzato a dicembre nella pianura veneta, a Camposampiero (PD), dove con la collaborazione della sezione locale ed il Comune, si terrà una serata culturale sul Lupo per parlare di questo ritorno e sensibilizzare la popolazione anche in territori più lontani dalla presenza reale del fenomeno.

 

CaiNovDic15b