Venerdì 8 maggio 2015 è stata inaugurata al MUSE di Trento la mostra LIFE WOLFALPS “Secondo me… il lupo”.
La mostra prende il nome dal concorso di disegni, indetto nell’ottobre 2014 e conclusosi il 20 aprile scorso, che ha chiesto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni di esprimere graficamente la loro idea intorno al tema LUPO, associando anche tre parole chiave.
Il concorso ha visto adesioni da tutta Italia (in particolare Piemonte e Trentino Alto Adige, ma anche Veneto, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna) ed ha selezionato 5 disegni particolarmente meritevoli per creatività, originalità e coerenza con il tema.
I nomi dei vincitori sono stati annunciati nel corso dell’inaugurazione:
1° Classificata Anita Dalla via
2° Classificato Emanuele Cameroni
3° Classificato Gabriele Moneghini
4° Classificata Valentina Mazzo
5° Classificato Sebastian Serafini
Durante il discorso inaugurale Federica Moretti, coordinatrice dell’evento, ha tenuto però a ringraziare tutti i 359 bambini partecipanti al concorso, perché hanno contribuito con le loro visioni, mai banali, a tratteggiare un’idea contemporanea di questo grande carnivoro giustamente associato al concetto stesso di natura selvaggia. Quello che pensano i bambini del lupo è di vitale importanza per il futuro della specie e la sua conservazione fra la fauna alpina.
Grazie ancora a nome di tutto lo staff LIFE WOLFALPS per aver condiviso i vostri disegni e le vostre parole: ci rivediamo all’edizione 2017 del concorso per disegni “Secondo Me… il lupo”!
Le parole più usate dai bambini:
La galleria fotografica dell’inaugurazione su Flickr MUSE
La galleria dei disegni su Pinterest MUSE
La galleria dei disegni sul sito del quotidiano “Trentino”
Scarica il comunicato stampa dell’inaugurazione al MUSE