Venerdì 8 maggio 2015 è stata inaugurata al MUSE di Trento la mostra LIFE WOLFALPS “Secondo me… il lupo”.

La mostra prende il nome dal concorso di disegni, indetto nell’ottobre 2014 e conclusosi il 20 aprile scorso, che ha chiesto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni di esprimere graficamente la loro idea intorno al tema LUPO, associando anche tre parole chiave.

 

16936231763_0279c258ab_z

 

Il concorso  ha visto adesioni da tutta Italia (in particolare Piemonte e Trentino Alto Adige, ma anche Veneto, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna) ed ha selezionato 5 disegni particolarmente meritevoli per creatività, originalità e coerenza con il tema.

I nomi dei vincitori sono stati annunciati nel corso dell’inaugurazione:

1° Classificata Anita Dalla via

2° Classificato Emanuele Cameroni

3° Classificato Gabriele Moneghini

4° Classificata Valentina Mazzo

5° Classificato Sebastian Serafini

 

vincitori

 

Durante il discorso inaugurale Federica Moretti, coordinatrice dell’evento, ha tenuto però a ringraziare tutti i 359 bambini partecipanti al concorso, perché hanno contribuito con le loro visioni, mai banali, a tratteggiare un’idea contemporanea di questo grande carnivoro giustamente associato al concetto stesso di natura selvaggia. Quello che pensano i bambini del lupo è di vitale importanza per il futuro della specie e la sua conservazione fra la fauna alpina.

Grazie ancora a nome di tutto lo staff LIFE WOLFALPS per aver condiviso i vostri disegni e le vostre parole: ci rivediamo all’edizione 2017 del concorso per disegni “Secondo Me… il lupo”!

 

17368698578_df8c8449f3_z

 

Le parole più usate dai bambini:

 

Tagcloud concorso disegni 2015

 

La galleria fotografica dell’inaugurazione su Flickr MUSE

La galleria dei disegni su Pinterest MUSE

La galleria dei disegni sul sito del quotidiano “Trentino”

Scarica il comunicato stampa dell’inaugurazione al MUSE

 

librone dei ricordi