Dopo le segnalazioni di questa estate sulla presenza di lupi in Val Vogna, il CAI Borgosesia ha deciso di organizzare un incontro sul ritorno naturale del grande predatore. Appuntamento a Borgosesia il 17 novembre alle 21 a Casa Turcotti in una serata aperta a tutti.

Il tema «grandi carnivori» è chiaro al Cai, che ha riconosciuto un apposito gruppo di lavoro a livello centrale sotto il diretto controllo del comitato direttivo. I guardaparco dell’Ente di gestione delle aree protette della Valsesia Mauro Bettini e Tito Princisvalle e la dottoressa Iolanda Russo descriveranno la situazione attuale nell’area. Saranno presentati anche i risultati del progetto LIFE WolfAlps, che descrive la situazione attuale nell’area valsesiana.  

Presenti anche Paolo Grandi, veterinario Asl di Vercelli e Alberto Cottini, veterinario-allevatore. Il lupo era stato considerato estinto in Val Sesia nel 1850. Dichiarato specie protetta nel 1971, ha iniziato un processo di ricolonizzazione naturale che lo ha portato a insediarsi all’inizio degli anni ’90 nelle Alpi occidentali. Da lì, attualmente è in espansione sull’arco alpino verso est.