Fra settembre e ottobre 2017 parte la terza (e ultima) occasione di formazione e aggiornamento a tema lupo organizzata dalle Aree Protette delle Alpi Marittime. Il corso d’aggiornamento, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte con decreto  del 13/07/2017 (codice corso: 70/17) e valido 4 crediti per l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, è articolato in quattro giornate, per un programma molto vario che nell’insieme alterna momenti di teoria ed escursioni sul campo, attività coinvolgenti e dinamiche (come la didattica teatrale):

    • Giovedì 7 settembre (4h): In bocca al lupo a chi fa teatro – la didattica teatrale come strumento di integrazione (Chiusa di Pesio, sede Parco)

Marta Barattia, attrice di teatro, ispirandosi al modello sociale e alle dinamiche del branco condurrà un laboratorio per far sperimentare in prima persona come gli strumenti della didattica teatrale, proposti come giochi di improvvisazione ed espressione, possano favorire lo svilupparsi di una buona dinamica di gruppo all’interno della classe.

    • Venerdì 8 settembre (4h): Vita da Lupi – un nuovo gioco didattico per far riflettere sui delicati equilibri della gestione del lupo sulle Alpi (Valdieri, sede Parco)

Comunicazione e gestione: i dati aggiornati ed oggettivi sulla presenza e consistenza della popolazione sono fondamentali per poter conoscere lo sviluppo del ritorno naturale del lupo sulle Alpi e poter gestire al meglio tale processo. A cura di un operatore del progetto LIFE WOLFALPS.

    • Domenica 24 settembre (8h): Escursione LIFE Wolfalps – I laghi del vallone degli Arbergh (Valle Vermenagna)

Situata lateralmente rispetto alla Valle Vermenagna, al margine meridionale del Parco, la Val Grande di Vernante, con le sue rocce calcaree, costituisce una “variante ambientale” dell’Area Protetta. I guardiaparco ci guideranno lungo un itinerario che permette di passare dalle zone di pascolo al bosco di faggio secolare, dagli ambienti calcarei alle rocce silicee della testata del vallone che accolgono le acque dei laghetti in cui si specchia la cuspide del Monte Frisson. Al termine “Tè con gli inseganti” presso il rifugio escursionistico L’Arbergh, a cura del progetto LIFE WolfAlps.

    • Domenica 1 ottobre (8h): Escursione LIFE WolfAlps – Pian del Creus (Valle Pesio)

Anello escursionistico di grande interesse, sia da punto di vista paesaggistico che naturalistico. Con i guardiaparco attraverseremo boschi di abete bianco, radure e praterie nel cuore del Parco del Marguareis, in alta Valle Pesio. È proprio qui che vent’anni fa è stata documentata la presenza di uno dei primi branchi di lupo tornati sulle Alpi. Rientro dal Gias Sottano di Sestrera con visita alle Cascate del Saut.
Al termine “Tè con gli inseganti” presso il rifugio escursionistico Pian delle Gorre, a cura del progetto LIFE WolfAlps.

Scarica il programma completo e il modulo di iscrizione.
Per informazioni: alessandro.barabino@parcoalpimarittime.it