Il lupo è tornato sulle Alpi.

A partire dagli anni ’90, per dispersione naturale dall’Appennino centro-meridionale, la specie ha raggiunto e ricolonizzato le valli alpine sud-occidentali. Il lento processo di espansione non si è mai interrotto, e oggi i lupi stanno facendo la loro ricomparsa nelle Alpi Centrali e Orientali, dove si erano estinti decenni fa. In questi territori, dove col tempo la tradizione di convivenza fra lupi e pastori si è persa, è importante preparare tutti – allevatori, amministratori e abitanti – ad affrontare nel modo giusto il ritorno del predatore.

Per questo motivo il progetto europeo LIFE WOLFALPS presenta il video “Ululato nelle Alpi”, che riassume le prime esperienze maturate nella gestione del ritorno naturale del lupo in Piemonte, regione in cui la specie è presente ormai da quasi vent’anni.

Questo documentario, frutto del montaggio di materiale inedito, è il racconto per immagini e parole di come parchi naturali e nazionali, Corpo Forestale dello Stato, polizie provinciali, amministratori e allevatori, insieme hanno gestito l’arrivo e la ricolonizzazione del lupo tramite gli interventi previsti all’interno del Progetto Lupo Piemonte, attivo dal 1999 al 2012.

I filmati e le fotografie documentano il lavoro sul campo degli operatori del Progetto Lupo Piemonte nel biennio 2006-2007 e vengono proposti nell’ambito del Progetto LIFE WOLFALPS come un supporto tecnico per chi già lavora sul campo e per quanti si apprestano a farlo.

 

Credits

Riprese: Andreas Moser

Filmati di lupo in Provincia di Torino: Stefano Polliotto

Fotografie lupa F31: Radames Bionda

Le riprese sono state girate nel periodo 2006-2007 nell’ambito del Progetto Lupo Piemonte. Il video è stato finalizzato nell’autunno 2014 grazie al contributo LIFE, il programma dell’Unione Europea dedicato all’ambiente.