Life WolfAlps

Carissimi,

inviamo questa newsletter di progetto con un sentimento di tristezza che va oltre l'occasione tradizionale del venerdì santo. Oggi i giornali locali trentini hanno dato notizia che l'orso M6 - ritrovato morto sabato scorso nei boschi della Valle di Non - secondo le ultime valutazioni è stato vittima di bocconi avvelenati. La lotta al bracconaggio, in particolare nella sua forma più vigliacca dei bocconi avvelenati, è un elemento fondamentale del nostro progetto. LIFE WOLFALPS ha attivato due nuclei di unità cinofile antiveleno, una per le Alpi orientali e una per quelle occidentali e sta procedendo a un’analisi per individuare le zone dove si concentrano gli episodi di avvelenamento e orientare così gli sforzi di prevenzione e di indagine. Purtroppo da oggi abbiamo un nuovo dato riguardante una specie per alcuni aspetti affine al lupo.

M6 non tornerà in vita, ma il progetto LIFE WOLFALPS ribadisce l'impegno a rendere simili notizie sempre più rare.

Con i più sentiti auguri di Buona Pasqua

picture Ussa sta bene!

La giovane femmina di lupo recuperata con una ferita alla zampa, medicata dal Centro Animali Non Convenzionali dell’Università di Torino e rilasciata con la collaborazione dei tecnici LIFE WOLFALPS è viva e sta bene!

picture L’incidente aereo sulle montagne francesi e i media italiani

Perché aggiungere orrore gratuito al dolore vero, e grande, dell’aereo caduto tra le montagne dell’alta Provenza? È la domanda che sorge spontanea scorrendo i media italiani nella giornata successiva all’incidente. La maggior parte degli organi di informazione dà infatti ampio risalto ai timori che i lupi possano fare ulteriore scempio dei cadaveri. Un’ipotesi che in Francia viene ripresa solo da alcune testate locali e che Le Monde smonta dalle fondamenta con un articolo di Audrey Garric.

picture Quel capriolo di Enego

Dopo il post d’indagine sul presunto attacco di lupo nella Marsica, lo staff LIFE WOLFALPS si è attivato per fare fact checking riguardo una presunta predazione di lupo su capriolo sull’altopiano di Asiago. La notizia è stata approfondita perché uno dei pilastri dell’attività LIFE WOLFALPS è proprio il monitoraggio sistematico della presenza del lupo sulle
Leggi Tutto »

picture Concorso per disegni: ultimo mese per inviare le opere

Il concorso per disegni “Secondo me… il lupo” sta entrando nella sua fase finale. C’è ancora un mese di tempo per inviare i disegni, ma attenzione: la data ultima perché i disegni pervengano al MUSE è il 20 aprile 2015! Ricordiamo che possono partecipare anche le classi scolastiche, le modalità di iscrizione per classi sono riassunte qui.
Leggi Tutto »

picture Il lupo veggie e altre fantasie

Il lupo è tornato naturalmente da vent’anni nelle Alpi Occidentali, ma qualcuno si ostina a credere che sia stato reintrodotto, si stupisce di trovarne le tracce sulla neve d’inverno e depreca il fatto che non segua una dieta vegetariana…

picture È l’ora del Lupo

Ebbene sì, dopo lunga assenza il lupo sta lentamente ritornando anche in quei settori alpini da cui mancava, come presenza stabile, ormai da oltre un secolo. Per questo si potrebbe dire, a ragion veduta, che “è l’ora del lupo”.

picture I cani di Stupinigi e l’importanza del collare

Non erano lupi, ma cani lupo cecoslovacchi quelli fotografati l’11 febbraio a Stupinigi: un approfondimento per capire che basterebbero un po’ d’attenzione in più e un collare per evitare pericoli agli animali e alle persone, nonché dannosi “scambi d’identità”…

picture A fianco dei lupi – Conferenza con Antonio Iannibelli

Si torna a parlare di lupi, mercoledì 25 febbraio, grazie all’incontro che il MUSE, nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS, propone con Antonio Iannibelli. Non uno scienziato o uno studioso, non un cacciatore o un amministratore coinvolto, ma semplice cittadino, fotografo e appassionato di natura, che da dieci anni dedica il suo tempo libero a cercare
Leggi Tutto »

picture Come si contano i lupi: sul campo nel Parco nazionale del Triglav

Guardiaparco, guardie volontarie e altri volontari hanno partecipato a un addestramento sul campo lunedì 16 febbraio organizzato nell’ambito dell’azione A3 di progetto.

picture Al lupo, al lupo

Sebbene l’ufficio stampa LIFE WOLFALPS segua prevalentemente le notizie riguardanti il ritorno naturale del lupo sulle Alpi, oggi vi parliamo di un articolo uscito qualche giorno fa sul portale MarsicaLive. Trattandosi di un presunto attacco di lupo all’uomo, abbiamo seguito la notizia con estremo interesse, nonostante le dinamiche comportamentali riportate nell’articolo fossero in aperto contrasto
Leggi Tutto »

picture Una giornata in Lessinia per il monitoraggio del lupo

L’azione LIFE WOLFALPS denominata in codice “A4” prevede il monitoraggio sistematico della popolazione alpina di lupo a inizio progetto nelle varie aree d’intervento. Tale monitoraggio viene effettuato nella stagione invernale, quando la neve permette di seguire le tracce di lupo con maggior efficacia. Lo scopo è valutare l’entità della popolazione locale e le modalità in
Leggi Tutto »

This email was sent to {email} because you opted in on Life WolfAlps website.
Manage the subscription | Unsubscribe