Sistemi di prevenzione e cani da guardiania – incontro con gli allevatori lombardi a Curno
È andato bene l’incontro informativo sul progetto LIFE Wolfalps rivolto agli allevatori, organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF, che si è tenuto il 27 gennaio a Curno (BG) presso la sede del Centro Vivaistico Regionale. Con LIFE WOLFALPS Regione Lombardia metterà a disposizione degli allevatori interessati e motivati recinti elettrificati, sistemi di difesa Leggi Tutto »
|
Grande successo della conferenza LIFE WOLFALPS: a breve i video degli interventi
Lo scorso venerdì 22 gennaio oltre 500 persone provenienti dalle sei nazioni alpine hanno riempito le sale del Centro Incontri della Provincia di Cuneo per sapere in anteprima quanti sono i lupi in Piemonte e sulle Alpi e quali le ipotesi di gestione della specie a livello nazionale ed europeo: un successo di pubblico che ci dice quanto il tema del lupo susciti interesse e discussione. A giorni saranno pubblicati sul sito i video degli interventi dei relatori.
|
Concorso #PostiDaLupi: ecco i vincitori
Venerdì 18 dicembre 2015 si è riunita al MUSE di Trento la giuria del concorso fotografico #PostiDaLupi. I giurati hanno esaminato le oltre 500 foto pervenute al concorso per decretare i tre vincitori e i 30 scatti finalisti che saranno esposti al MUSE nella primavera del 2016. Le foto migliori sono state scelte in Leggi Tutto »
|
Serata ad Ala: come è andata
Venerdì 15 gennaio 2016, si è tenuta ad Ala (TN) una serata informativa sul lupo organizzata dal Comune di Ala, MUSE e PAT nel contesto del progetto LIFE WOLFALPS. L‘incontro pubblico è stato estremamente partecipato, segno di un sentito (e in molti casi preoccupato) interesse per il ritorno del predatore. Dopo l’introduzione alla serata da Leggi Tutto »
|
LIFE WOLFALPS… in Cina con l’Università di Torino!
Il Progetto LIFE ha “conquistato” l’Estremo Oriente nel corso del “4th Workshop on sustainable agricultural development between BUA-TU” presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pechino, nel corso del quale è stata proposta la presentazione “Management of livestock guarding dogs” a cura di Elisa Reymondet Fochira, studentessa laureanda che nel corso dell’estate 2015 ha seguito con il coordinamento della veterinaria di progetto Arianna Menzano un programma sperimentale di test sui cani da guardianìa nella Core Area 1…
|
L’inverno delle bufale
Anche l’Arena a caccia di bufale
|
#OnTheGoodTrack – Sulla buona traccia: escursioni invernali nel Parco
Con o senza le racchette da neve, visto l’inverno finora avaro di polvere bianca, il Parco naturale delle Alpi Marittime organizza nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS una rassegna di escursioni guidate e degustazioni gratuite alla scoperta del lupo e della fauna del Parco. Ecco il calendario!
|
Kit Decide Uomini, Orsi e Lupi
Nel contesto delle azioni dedicate al mondo della scuola, e in collaborazione con il progetto LIFE DINALP BEAR, LIFE WOLFALPS ha prodotto un discussion game dal titolo “Uomini, Orsi e Lupi”, che utilizza il collaudato format europeo per la discussione di argomenti controversi “Decide“. Il kit è scaricabile gratuitamente dal sito www.playdecide.eu o direttamente qui sotto. Leggi Tutto »
|
Sono arrivati Nebbia e Nestore!
Martedì 14 dicembre sono stati affidati dal progetto LIFE WOLFALPS due cani Pastori di razza Maremmano-Abruzzese a due allevatori della Provincia di Cuneo nella Core Area 1.
|
“Lupo” si dice in molti modi…
Ci sono tanti modi di parlare di lupo: alcuni corretti, in cui si descrive l’animale per quello che è – un selvatico né docile né feroce – altri che fanno del lupo un totem da adorare, uno spauracchio temere oppure un animale domestico da coccolare. Ma queste “caricature” possono essere fuorvianti…
|