Il caratteristico borgo medievale di Venzone, in provincia di Udine, ha ospitato tre giorni di incontri scientifico-istituzionali tra gli esperti della Piattaforma WISO Large Carnivores, Wild Ungulates And Society della Convenzione delle Alpi, il trattato internazionale per la promozione dello sviluppo sostenibile dell’arco alpino presieduto dall’Italia nel biennio 2013-2014.

Il meeting di Venzone costituisce il terzo appuntamento della Piattaforma WISO per l’attuazione del mandato per il biennio 2013-2014, che ha come principale obiettivo il monitoraggio genetico e transfrontaliero della mobilità di orsi, lupi e linci volto al mantenimento e al ripristino di queste specie così importanti per la salvaguardia dell’ecosistema alpino.

In questa occasione, la dottoressa Francesca Marucco, in qualità di Responsabile Scientifico, ha presentato al pubblico il progetto LIFE WOLFALPS, uno dei principali progetti scientifici in corso a livello europeo per il monitoraggio delle specie, insieme a Dinalp Bear project, Life Arctos, RowAlp, SloWolf). A breve saranno disponibili le presentazioni dei relatori a questo link, sezione “Attività”.