L’ International Union for Conservation of Nature (IUCN) lancia oggi a Brussels la sua Piattaforma Europea per la Coesistenza fra Persone e Grandi Carnivori.

I così detti “Grandi Carnivori” (specie come il lupo, l’orso, la lince e il ghiottone) stanno espandendo le loro popolazioni un po’ ovunque in Europa, anche grazie agli sforzi di conservazione effettuati negli anni passati.

Tale espansione rende però urgente affrontare i problemi che queste specie portano con sé quando entrano in contatto con le popolazioni e le attività umane. Problematiche che lo stesso progetto LIFE WOLFALPS affronta attraverso le sue azioni di comunicazione ed ascolto, e ragione per cui seguiremo l’iniziativa IUCN da vicino.

La Piattaforma proposta dall’IUCN intende facilitare il dialogo costruttivo fra i principali portatori d’interesse a livello europeo: includerà associazioni di allevatori, conservazionisti, proprietari terrieri, e cacciatori. La piattaforma intende ricercare soluzioni condivise per i conflitti generati dalla convivenza di persone e grandi carnivori, sotto gli auspici del motto di Luigi Boitani (chairman del gruppo IUCN Large Carnivores Initiative) “non c’è conservazione senza conversazione”.

In allegato il comunicato ufficiale (in inglese) dell’IUCN.