Nel territorio della Regione del Veneto si trovano 5 Parchi Regionali e 1 Parco Nazionale a cui si aggiungono 6 Riserve Naturali Regionali, 14 Riserve Naturali Statali, 3 Zone Umide di Importanza Internazionale, 9 Foreste Demaniali Regionali e diversi Parchi e Riserve Regionali di Interesse Locale. Sono presenti 104 Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e 67 Zone a Protezione Speciale (ZPS).
Le strutture regionali direttamente coinvolte nel progetto sono la Sezione Caccia e Pesca e la Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori.
Le attività della Sezione Caccia e Pesca includono: la programmazione e lo sviluppo della gestione della fauna selvatica e la pianificazione faunistico-venatoria del territorio regionale non compreso nelle aree protette; la regolamentazione della caccia; la gestione, prevenzione e risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche; il coordinamento delle Province venete nel controllo e nelle attività di monitoraggio della fauna selvatica e nella gestione amministrativa degli istituti venatori.
Tale struttura inoltre assicura contatti diretti con le associazioni venatorie regionali. E’ responsabile per il Veneto nel coordinamento interregionale per la gestione e il monitoraggio dei grandi carnivori e per l’attuazione regionale del Piano di azione per la conservazione dell’orso bruno nelle alpi centro-orientali (PACOBACE).
Le attività della Sezione Parchi, Biodiversità, Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori includono, tra le altre: lo sviluppo e l’approvazione dei piani ambientali delle aree protette regionali (tra cui il Parco Naturale Regionale della Lessinia, che è incluso nella core area n. 5) e dei piani di gestione per i siti Natura 2000, il controllo amministrativo degli enti gestori dei Parchi regionali e il coordinamento dei progetti comunitari in ambito naturalistico.
Entrambe le strutture promuovono e/o svolgono direttamente ricerche, attività divulgative e attività editoriali scientifiche e tecniche relative ai suoi settori di competenza ed hanno anche sviluppato numerose esperienze in progetti europei, finanziati da LIFE, Interreg (Spazio Alpino, IIIB CADSES) e programmi di cooperazione transfrontaliera (IPA Adriatico di cooperazione transfrontaliera).
Sito internet: www.regione.veneto.it