Parco Nazionale del Triglav

 

Il Parco Nazionale del Triglav prende il nome dal totemico monte Triglav (2.864 m) ed è uno dei più antichi parchi d’Europa. I primi tentativi di protezione risalgono al 1906. Il parco si estende per circa 84.000 ettari, quasi tutto il territorio delle Alpi Giulie orientali

Il Parco Nazionale del Triglav è uno dei più importanti tesori naturali della Slovenia – questo luogo dai mille volti e immagini , leggende e realtà, è considerato dalla gente slovena in cima dei loro valori e desideri.

Oltre alla protezione della natura, che è l’obiettivo principale del parco nazionale, il Parco Nazionale del Triglav mira alla conservazione di una natura e cultura senza eguali, che si riflessa nelle acqua cristalline, nelle gole profonde, nei resti di foreste vergini, nella ricchezza dei fiori di montagna e dei tipici animali del parco, nonché nell’eccezionale patrimonio culturale e storico.

Nel 2003 la sede dell’UNESCO a Parigi ha adottato una Decisione per includere le Alpi Giulie e il Parco nazionale del Triglav nella rete internazionale delle riserve della biosfera MAB (Man and Biosphere). Il Diploma Europeo di Area Protetta nel 2004 ha collocato il parco tra i più bei parchi d’Europa. Nel 2009 il Parco Nazionale del Triglav e il Parco Naturale delle Prealpi Giulie hanno ottenuto l’ assegnazione del certificato EUROPARC per la cooperazione transfrontaliera di alta qualità tra aree protette.

La missione del parco è quella di educare e sensibilizzare l’opinione pubblica, e di portare avanti un lavoro professionale di ricerca e sviluppo.

 

Sito internet: www.tnp.si