Fondata nel 1919 sulla scorta di una lunga tradizione pedagogica, l’ Università di Lubiana è un’importante istituzione con oltre 50.000 studenti e 300 diversi corsi di laurea e post-laurea. Impiega circa 6.000 docenti, ricercatori, assistenti e personale amministrativo divisi in 23 facoltà e 3 accademie delle Arti. Le sue facoltà sono coinvolte in numerosi progetti, nazionali e comunitari, e hanno sufficiente esperienza e risorse per il coordinamento e la realizzazione di progetti complessi.
Nel progetto LIFE WOLFALPS è direttamente coinvolto il Dipartimento di Biologia, facoltà di Biotecnica. Il Dipartimento è da tempo in prima linea nella conservazione dei grandi carnivori in Slovenia, fornendo il supporto agli amministratori nelle decisioni riguardanti queste specie la cui gestione è particolarmente critica, e in cui è necessaria una considerevole mole di conoscenza per un management equilibrato e basato sui dati.
L’Università ha recentemente agito come beneficiario coordinatore per il progetto LIFE SloWolf (LIFE08 NAT/SLO/000244) e ha esperienza nella promozione e il miglioramento della gestione e conservazione anche degli altri due grandi carnivori sloveni, l’orso e la lince eurasiatica.
La passione dei ricercatori universitari alle tematiche della conservazione è stata la forza trainante dietro i recenti successi in questo campo.
Sito internet: www.uni-lj.si