Dal 1 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 è visitabile nel centro storico di Trento “LUPI IN CITTÀ”, un’esposizione che declina il tema lupo con il linguaggio dell’arte contemporanea.

Una mostra tutta da scoprire per le vie del centro di Trento. Uno stimolo per dialogare e riflettere con la cittadinanza sul lupo, animale sempre al margine e sempre al centro, in continuo contrasto e attrazione con la nostra specie, fra opposti apparentemente inconciliabili, totem e tabù, bosco e città.

 

AUTORI E OPERE

Luca BertoldiWho’s afraid of 
Mattia Campo Dall’OrtoLicantrophilia
 
Francesco FossatiFalseFriend [Joseph]
 
Giada Fuccelli LOOP/O
 
Valentina MiorandiDRIFTERS
 
Laurina Paperina
They are among us
 
Marco RanieriAU
 
Luca Rossi – Homo Homini Lupus

 

 

 

 

Lupi disegnati, scolpiti, grafitati, riprodotti in installazioni; lupi che invadono un centro urbano, quello di Trento. E un ululato, il richiamo ancestrale della natura che si rivolge all’arte, per invitare e suggerire le forme di una rappresentazione del rapporto tanto conflittuale quanto immaginifico e fecondo tra uomo e lupo.

Lupi in città! è una mostra e un concorso di idee per 8 progetti artistici, rivolto a giovani artisti italiani che vogliono mettersi alla prova con un tema nuovo e di sferzante attualità, proposto dal MUSE nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS e con la collaborazione e il suggello di Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e Comune di Trento.

 

Il bando per la presentazione delle idee – terminato il 1 settembre 2017 –  ha selezionato 8 proposte, che riceveranno un contributo per la realizzazione oltre alla possibilità di partecipare a una residenza artistica che porterà i partecipanti a contatto con le tematiche chiave del ritorno del lupo sulle Alpi.

 

 

Per ulteriori informazioni: eventi@lifewolfalps.eu