Parco naturale delle Alpi Marittime
Cerniera tra il Mediterraneo e le Alpi, luogo di passaggio e d’incontro di popoli e culture, le Marittime da oltre trent’anni fanno parte del sistema delle aree protette della Regione Piemonte. Un Parco naturale straordinario sotto tanti punti di vista. A partire dalla presenza di tre grandi massicci (Argentera, Matto e Gelas) con 24 cime oltre i 3.000 m affacciate sul mare da cui distano a mala pena 40 km. Nonostante ciò le Marittime ospitano i ghiacciai più meridionali dell’arco alpino. Tantissimi laghi, con le loro infinite nuance di blu, ingentiliscono il territorio per la gran parte aspro, tormentato e severo. Geologia, clima e posizione geografica sono alla base di una ricchissima biodiversità. Non è raro, infatti, vedere affiancate, a qualche centinaia di metri le une dalle altre, specie artico alpine ad altre tipicamente mediterranee. Molti sono gli endemismi botanici il cui simbolo indiscusso è la sassifraga dell’Argentera. Queste montagne sono riccamente popolate dalla tipica fauna alpina, ma è nelle profondità, nelle pietraie e nei pascoli che si nasconde un patrimonio unico di insetti e aracnidi, molti dei quali endemici, che è ancora in gran parte da scoprire.
Sito internet: www.parcoalpimarittime.it
Anche se non tutto il personale del Parco è direttamente coinvolto in LIFE WOLFALPS, ciascuno dà il suo contributo al progetto…vieni a conoscerci!
Presso il Parco, ha sede il Centro per la Conservazione e la Gestione dei Grandi Carnivori (CGC), una struttura nata per studiare e gestire il ritorno del grandi predatori in Piemonte. In particolare, il Centro Grandi Carnivori sviluppa strategie e azioni per la conservazione e la gestione del lupo e della lince sul territorio regionale e per lo sviluppo di forme di convivenza stabile tra le due specie e le attività umane.