Il 10 aprile 2015 è arrivato al centro faunistico Uomini Lupi di Entracque un nuovo animale. Si tratta di una femmina di lupo di circa un anno di età di nome “Gina“.

Gina arriva dalla Francia, faceva parte di un branco nella regione del Queyras, sul versante nordoccidentale del Monviso. L’animale è stato investito all’età di circa 6 mesi da un’auto, presso il Comune di Ceillac. Recuperata e curata, è guarita ma non è più stato possibile liberarla in natura. E’ stato così deciso di affidarla al Centro Faunistico.

Dopo aver espletato tutte le necessarie procedure di importazione, è avvenuto il trasferimento.

Gina sta bene, sarà stabulata per alcuni giorni nella gabbia 10x10m, per poi essere trasferita nel recinto con Hope, la femmina di due anni già presente al centro. L’operazione è delicata e sarà seguita dal personale del Parco naturale Alpi Marittime e del Centro faunistico, perché occorre accertare che una delle due femmine si sottometta all’altra e si definisca una gerarchia funzionale alla convivenza dei due animali.

Il Centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque è coinvolto nel progetto LIFE WOLFALPS, in azioni di comunicazione, promozione dell’ecoturismo legato al lupo e come supporto al controllo dell’ibridazione lupo-cane.