Con o senza le racchette da neve, visto l’inverno finora avaro di polvere bianca, il Parco naturale delle Alpi Marittime organizza nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS una rassegna di escursioni guidate e degustazioni gratuite alla scoperta del lupo e della fauna del Parco.
Ecco il calendario!
Domenica 27 dicembre – #OnTheGoodtrack: tra le antiche borgate di Entracque
Una domenica alla scoperta dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sulla neve: per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura delle Marittime.
Una guida parco accompagnerà con le racchette da neve tra le antiche borgate di Entracque, facendo tappa a Trinità, presso la Locanda del Sorriso, per degustare i prodotti del territorio.Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello in salita: ca. 400 m
Ritrovo: ore 9, presso il parcheggio delle piste da fondo di Entracque
Rientro: ore 16 circa
Mercoledì 30 dicembre – #OnTheGoodtrack: Quota 2253 del Monte Garbella
ll Monte Colombo e la vicina Quota 2253 sono mete classiche invernali della Val Vermenagna: vette da cui si vede lontano. Ed è qui che l’ultimo mercoledì del 2015 una guida parco accompagnerà alla scoperta dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sulla neve.
Sarà una giornata per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura del Parco e per chiudere in bellezza l’esperienza presso la locanda l’Arbergh con una degustazione di prodotti locali.Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Dislivello in salita: ca. 900 m
Ritrovo: ore 9, presso il parcheggio di Palanfré
Rientro: ore 16
Martedì 5 gennaio – #OnTheGoodtrack: Monte Testas (1829 m slm)
Una escursione nei dintorni del “paese di pastori” alla scoperta del bosco e delle tracce degli animali. Da Roaschia si raggiungerà una meta super panoramica, da cui lo sguardo spazia dalle Alpi Liguri al Monte Rosa, ideale per andare con una guida parco alla ricerca dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sul territorio. Un’occasione per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura del Parco, per assaporare i prodotti locali con una merenda presso il ristorante “Al Drago nero”. Che cosa vedremo di bello? La sorgente carsica della Dragonera, antiche borgate, le “piccole dolomiti” di Roaschia, un bosco ceduo di faggi, la Fontana della Freida, un panorama da paura!
Qual è il programma? Bella salita con i sensi all’erta alla ricerca delle tracce e con le orecchie bene aperte per ascoltare storie di lupi e di pastori, pranzo al sacco sulla vetta (o presso il Colle Balur), discesa per il percorso di salita e merenda in paese presso il Drago nero.Difficoltà: E
Dislivello in salita: ca. 1000 m
Ritrovo: ore 9.30, presso il grande parcheggio lungo la circonvallazione del paese (monumento agli alpini)
Rientro: ore 16 circa
Domenica 14 febbraio – #OnTheGoodtrack: Orsi di paglia e lupi di pelo
Una breve e facile escursione accompagnata da una guida del Parco fino alla borgata di Tetti Bartòla e una visita al Museo della civiltà della Segale per scoprire le tradizioni di Sant’Anna di Valdieri e la natura del Parco: dal ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi alle tracce che gli animali lasciano sulla neve.
Al termine dell’escursione, piccola degustazione di prodotti locali presso il negozio-bar del Parco “I Bateur” e poi tutti a Valdieri per il carnevale alpino con l’orso di paglia di segale.
Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello in salita: ca. 130 m
Ritrovo: 9.45, presso il negozio osteria I Bateur, a S. Anna di Valdieri
Rientro: 12
Modalità di partecipazione alle escursioni
Le escursioni e le degustazioni sono offerte (i bambini possono iscriversi se sopra i 12 anni e accompagnati), caffè e bevande sono esclusi. La partecipazione è aperta su prenotazione entro e non oltre le ore 12 del giorno precedente l’uscita (tel. 0171 1740052 – prenotazioni@parcoalpimarittime.it) e sino al raggiungimento del numero di posti disponibili A seconda delle condizioni dell’innevamento la Guida si riserva di apportare modifiche al percorso a sua discrezione. Obbligatorio abbigliamento adeguato alla marcia in ambiente invernale e su terreno innevato – se la neve c’è: indumenti pesanti, scarponi, racchette e bastoncini. Chi fosse sprovvisto di racchette da neve può segnalarne la necessità al momento della prenotazione (non la mattina stessa dell’escursione, per motivi logistici). In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi con preavviso di 24 ore.

