Un incontro di quelli che cambiano la vita: questo è accaduto quando si sono incrociate le strade del Progetto LIFE WOLFALPS e di Almo Nature, azienda che non solo produce alimenti per cani e gatti di altissima qualità, ma che dimostra anche una grande sensibilità per i temi ambientali. E lo dimostra in modo molto, molto concreto.

Per favorire la convivenza fra il lupo e l’allevamento in montagna, Almo Nature ha infatti deciso di sostenere con una fornitura di crocchette per un anno  circa 150 cani da guardiania in Piemonte, selezionati dal Progetto in base a criteri di efficacia e affidabilità. Intervenire in favore degli allevatori per mitigare i conflitti, nutrire i cani da guardiania perché siano efficaci contro i loro “cugini” selvatici senza gravare troppo sulle tasche dei pastori è un gesto generoso, efficace e decisamente apprezzato dagli allevatori che hanno beneficiato della fornitura:

“Le crocchette sono eccellenti, i cani le mangiano volentieri e… per noi i cani da protezione del gregge non sono solo un aiuto prezioso, ma anche…caro!! Per questo ben venga un’iniziativa come quella di Almo Nature e del Progetto LIFE WolfAlps” ha commentato uno degli allevatori coinvolti dall’operazione.

Per tutto il 2015, così Almo Nature ha supportato e supporta in Piemonte il mantenimento non solo dei cani da guardianìa, figure chiave per tutelare tanto il lavoro degli allevatori quanto la sopravvivenza del lupo nella cornice delle Alpi Occidentali, ma anche 10 cani antiveleno del progetto LIFE WOLFALPS, formidabili aiutanti nella lotta all’utilizzo dei bocconi avvelenati su tutto l’arco alpino.

Tutto ha avuto inizio il 9 Dicembre 2014, quando Pier Giovanni Capellino, fondatore e presidente di Almo Nature, ha consegnato a Entracque, presso la sede dell’Ente Parco Naturale delle Alpi Marittime, un primo carico di oltre tre tonnellate del miglior petfood dell’azienda, destinato ad un gruppo di allevatori selezionati dal progetto e alle squadre cinofile antiveleno presenti in Piemonte e in Veneto.

 

Ospiti d’eccezione alcuni allevatori con i loro cani e i due labrador in forza al Corpo Forestale dello Stato. L’ultimo appuntamento di consegna del mangime nelle Alpi Occidentali sarà nel mese di settembre: è il sigillo di un anno di sostegno e collaborazione fra il Progetto, Almo Nature e, soprattutto, gli allevatori e i loro cani da guardiania. That’s aLmore!