Il 3 e 10 ottobre 2014 si è tenuto a Trento il primo corso di aggiornamento per docenti LIFE WOLFALPS dal titolo “Sulle tracce del lupo”.

 

20141003_163247

 

Il corso si è svolto in due incontri pomeridiani di conoscenza e approfondimento della specie con moduli tecnico scientifici (a cura di Paolo Pedrini e Claudio Groff), di Human Dimension (Francesca Rastelli) e di antropologia culturale e filosofica (Annibale Salsa).

Nel primo incontro è stato presentato inoltre il progetto Life Wolfalps nel dettaglio delle sue diverse azioni.

 

20141003_164004

 

La partecipazione dei docenti è stata alta, testimonianza dell’interesse che la specie totemica “lupo” suscita anche nel mondo della scuola. Hanno partecipato più di 70 docenti provenienti dal Trentino e dall’ Alto Adige. Da segnalare alcuni docenti provenienti dal Veneto. Hanno partecipato inoltre 16 operatori educativi MUSE.

Qui il programma completo del corso con i moduli formativi.

Il corso di aggiornamento ha inteso essere, oltre ad un momento formativo, anche l’avvio di una rete di contatti con i docenti e un primo momento di presentazione delle opportunità educative che il progetto LIFE WOLFALPS metterà a disposizione delle scuole in futuro: Tè degli insegnanti, conferenze con esperti, kit didattici, laboratori educativi, mostra itinerante.

 

20141003_163938