In alpeggio con la guida!

Dal 25 giugno al 3 settembre 2016, l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime organizza nell’ambito progetto LIFE WOLFALPS delle escursioni davvero uniche: saliamo agli alpeggi tra pecore, capre e mucche per scoprire insieme quali sono i sistemi di prevenzione adottati dagli allevatori che ormai da anni convivono con il lupo nelle nostre valli e quali sono i problemi, le difficoltà ma anche le bellezze del lavorare in montagna.

Ecco il programma con qualche dettaglio che potrà ancora  variare… è il “bello della diretta” quando si tratta di raggiungere non una vetta, ma un pastore e i suoi animali in alpeggio!

Valle Gesso – Sabato 25 giugno 2016
Bergé: Giàs Isterpìs e Rifugio Soria Ellena

ph. Roberto Pockaj

Rifugio Soria Ellena, ph. Roberto Pockaj

 

Saliremo al Gias Isterpìs per incontrare l’allevatore della Valle Gesso Domenico, e poi tempo e meteo permettendo, proseguiremo l’escursione verso il rifugio alpino Soria Ellena.

Dislivello: +620/-620m circa
Durata: tempo di salita circa 2h30′, complessivo 4h30′ circa
Difficoltà: per escursionisti mediamente allenati
Ritrovo: ore 9.00 presso centro informazioni ENEL a Entracque
Rientro: stimato ore 16.00
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 338 7185495 entro le ore 13.00 del giorno antecedente o via email all’indirizzo roberto.pockaj@gmail.com con due giorni di anticipo.
Accompagnatore: Roberto Pockaj

***

Valle Vermenagna – Sabato 2 luglio 2016
Bergé: Palanfré e il Monte Pianard

Palanfré, ph. Giorgio Bernardi

Saliremo all’alpeggio per incontrare Michelino e suoi fratelli, e poi tempo e meteo permettendo, proseguiremo l’escursione lungo l’itinerario del GTA verso la vetta panoramica vetta del Monte Pianard (2306 m), sulla cresta erbosa che separa la Val Vermenagna dalla Valle Gesso. Ritorno per il sentiero di salita, con una piccola variante attraverso la famosa faggeta di Palanfré. Al rientro, visita all’azienda agricola L’Isola con possibilità di acquistare i prodotti d’alpeggio!

Dislivello: +900/-900m circa
Difficoltà: per escursionisti allenati
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio della borgata di Palanfré
Rientro: stimato ore 17.00
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti nei pressi della vetta.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 1740052 entro le ore 12.00 del giorno precedente o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo.

Accompagnatore: Serena Giraudo,

***

Valle Pesio – Sabato 9 luglio 2016
Bergé: Vallone del Marguareis e Rifugio Garelli

L’alpeggio di Maurizio, ph. canislupus.it

 

Saliremo nel Vallone del Marguareis per incontrare Maurizio, e poi, tempo e meteo permettendo, proseguiremo l’escursione verso il Rifugio Garelli, che, guarda caso, si trova in località Pian del lupo. Chiuderemo quindi l’anello verso il Pian delle Gorre.

Dislivello: +1000/-1000m circa
Durata: tempo di salita circa 3h30′, complessivo 6h00′ circa
Difficoltà: per escursionisti allenati
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio del Pian delle Gorre (a pagamento)
Rientro: stimato ore 16.00 circa
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 976865 entro le ore 12.00 di venerdì 8 luglio o via email all’indirizzo info@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo. In caso di maltempo la gita sarà rinviata a data da stabilirsi.
Accompagnatore: Serena Giraudo

***

Valle Stura – Mercoledi 13 luglio 2016
Bergé: Chiardoletta e Chiardola Grande

d138f20

Chiardoletta, ph. Roberto Pockaj

 

Saliremo con Marta a Chiardoletta, con le sue capre e “come le capre”: da Sambuco all’alpeggio “fuori pista”, seguendo gli animali e osservando più da vicino la vita del pastore. A Chiardoletta faremo due chiacchiere con Marta per poi salire a Chiardola Grande. Orari e percorsi sono decisi dagli animali che monticano, è quindi richiesto ai partecipanti un pizzico di spirito di adattamento… Al rientro chi lo desidera può acquistare formaggi di capra direttamente dal produttore!
Dislivello: +600/-600m circa
Durata: tempo di salita circa 2h30′, complessivo 5h00′ circa
Difficoltà: per escursionisti mediamente allenati
Ritrovo: ore 9.30 in centro a Sambuco, di fronte all’Albergo della Pace
Rientro: stimato ore 16.30
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 338 7185495 entro le ore 13.00 del giorno antecedente o via email all’indirizzo roberto.pockaj@gmail.com con due giorni di anticipo.
Accompagnatore: Roberto Pockaj

***

Valle Maudagna – Mercoledì 20 luglio 2016
Bergé: in Alpeggio da Michele

alpeggio

Margherita e Michele, ph. gentedipiemonte-torino.blogautore.repubblica.it

 

Un bell’anello intorno al Mondolè accompagnati dalla Guida Parco Luisa Sorrentino per camminare, godersi il panorama e scoprire moltissime cose interessanti sul lupo, in una zona dove il famoso (talvolta, a torto, famigerato) predatore è tornato di casa da vent’anni. Sulla via del ritorno, visita all’alpeggio del pastore Michele Baracco per ascoltare il punto di vista di un allevatore che, grazie al corretto utilizzo dei sistemi di prevenzione, riesce a convivere con il lupo in alpeggio, fra gli alti e i bassi di un mestiere difficile e poco conosciuto… Possibilità di acquistare ottimi formaggi di pecora e capra in alpeggio. L’escursione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria allo 0171 1740052.
Dislivello: +500/-600m circa
Durata: tempo complessivo 4h circa
Difficoltà: per escursionisti mediamente allenati
Ritrovo: ore 8.30 a Frabosa (dal distributore, lungo la strada principale) oppure 7,45 a Cuneo (mercato delle uve)
Rientro: stimato ore 16.30 a Cuneo 16.00 a Frabosa
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Possibilità di acquistare formaggi in alpeggio.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 1740052 entro le ore 12.00 del giorno precedente o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo.
Accompagnatore: Luisa Sorrentino

***

Valle Maira – Mercoledì 27 luglio 2016
Bergé: in alpeggio alla Gardetta!

Projection: Rectilinear (0) FOV: 53 x 28 Ev: 11.88

Altopiano della Gardetta, ph. freeforumzone.it

 

Mercoledì 27 luglio l’Ente di gestione delle Alpi Marittime organizza nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps (www.lifewolfalps.eu) la sesta escursione guidata e gratuita della rassegna estiva “Bergé” dedicata alla strana coppia pastori e camminatori: si salirà in alpeggio per scoprire insieme all’allevatore Bernardino Colombero cosa vuol dire convivere con il lupo nelle nostre valli e quali sono i problemi, le difficoltà ma anche le bellezze del lavorare in montagna.

L’escursione prevede un dislivello in salita di circa 500 metri, tutti quelli che servono per salire dalle Grange Selvest (1661 m) all’altipiano più famoso del Cuneese: il favoloso altipiano calcareo della Gardetta. Accompagnati dalla Guida Parco Luisa Sorrentino i partecipanti potranno scoprire moltissime cose interessanti sul lupo, in una zona ricolonizzata naturalmente già da tempo. A metà dell’escursione, sosta all’alpeggio per chiacchierare con il pastore: un’occasione rara per chiedere tutto quello che avreste sempre desiderato domandare a un allevatore di montagna e non avete mai osato chiedere…

Una facile e divertente passeggiata per escursionisti mediamente allenati in ambiente alpino: si raccomandano scarpe adatte e abbigliamento da montagna, borraccia piena e un copricapo per ripararsi dal sole. Il ritrovo è previsto a Cartignano alle 8,30 e il rientro intorno alle 16.30. L’escursione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria allo 0171 1740052. Per ulteriori dettagli tecnici, è sufficiente consultare il sito www.lifewolfalps.eu nella sezione news.

Un’occasione da non perdere per comprendere da un punto di vista insolito le radici reali del conflitto fra uomini e lupi in montagna e le possibili soluzioni per affrontarlo.

Dislivello: +500/-500m circa

Durata: tempo complessivo 6h circa
Difficoltà: per escursionisti mediamente allenati
Ritrovo: ore 8.30 a Cartignano (all’inizio della Valle Maira, primo paese dopo Dronero, dal parcheggio grande all’uscita del paese lungo la strada provinciale)
Rientro: stimato ore 16.30 a Cartignano
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 1740052 entro le ore 12.00 del giorno precedente o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo.
Accompagnatore: Luisa Sorrentino – 347 93 99 046

***

Valle Tanaro – Mercoledì 10 agosto 2016
Bergé: Vallone
di Upega e Colle delle Selle Vecchie

4886131895_4f21c32411_b

Palina al Colle delle Selle Vecchie, ph. Paolo C.

 

Saliremo nel Vallone di Upega verso il Colle delle Selle Vecchie per incontrare Mario, e poi, tempo e meteo permettendo, proseguiremo l’escursione nei dintorni, che offrono scorci molto panoramici sulle Alpi Liguri.

Dislivello:+800/-800m circa (fino al Colle delle Selle Vecchie)
Durata: tempo di salita circa 3h30′, complessivo 6h00 circa
Difficoltà: per escursionisti allenati
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio di Upega
Rientro: stimato ore 16.00 circa
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 976865 entro le ore 12.00 del giorno antecedente la gita.

***

Valle Varaita – Venerdì 12 agosto 2016
Bergé: in alpeggio a Bellino!

bellino

Il Vallone di Bellino, ph. Paola Bottoni

 

…stiamo lavorando per i dettagli! 🙂

Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 1740052 entro le ore 12.00 del giorno precedente o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo.

Accompagnatore: Luisa Sorrentino

***

Valle Gesso – Sabato 20 agosto 2016
Bergé: Alpeggio della Vagliotta

0000_pf_0122_gias-vagliotta

Gias della Vagliotta, ph. Paolo Fenoglio

 

Saliremo nel Vallone della Vagliotta per incontrare la famiglia Macario-Giorgis, che da più di vent’anni porta d’estate le pecore su questi pascoli. Un’escursione in uno dei valloni meno frequentati e più selvatici del Parco, ai piedi dell’imponente gruppo delle Aste. Chi lo desidera può acquistare formaggi di pecora e capra direttamente in alpeggio! Ritorno lungo il percorso di salita.

Dislivello:+500/-500m circa (fino al Colle delle Selle Vecchie)
Durata: tempo di salita circa 1h30, complessivo 5h00 circa
Difficoltà: per escursionisti mediamente allenati

Ritrovo: ore 9.30 presso il parcheggio del Ponte della Vagliotta
Rientro: stimato ore 16.00 circa
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 1740052 entro le ore 12.00 di venerdì 19 agosto o via email all’indirizzo prenotazioni@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo. In caso di maltempo la gita sarà rinviata a data da stabilirsi.

***

Valle Pesio – Sabato 3 settembre 2016
Bergé: escursione all’alpeggio del Vaccarile

2009_cg_0227_mucche

Vacca piemontese, ph. Claudio Giordano

 

Nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS si organizzano una serie di escursioni in alpeggio per incontrare i pastori e ascoltare direttamente da loro racconti e opinioni legati alla convivenza con il lupo, da quando il grande predatore ha fatto ritorno sulle Alpi. Saliremo all’alpeggio del Vaccarile per incontrare il pastore e farci raccontare cosa sono e come funzionano i sistemi di prevenzione sui bovini.

Dislivello: +1000/-1000m circa
Durata: tempo di salita circa 3h30′, complessivo 6h00 circa
Difficoltà: per escursionisti allenati
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio del Pian delle Gorre (a pagamento)
Rientro: stimato ore 16.00 circa
Costo: gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Prenotazione: obbligatoria al numero 0171 976865 entro le ore 12.00 di venerdì 2 settembre

o via email all’indirizzo info@parcoalpimarittime.it con due giorni di anticipo. In caso di maltempo la gita sarà rinviata a data da stabilirsi.