E’ da poco iniziata la distribuzione sugli alpeggi delle province di Cuneo e Torino dei nuovi cartelli informativi sui cani da protezione targati LIFE WOLFALPS: con un design più amichevole di quelli cui siamo abituati su questo versante delle Alpi, spiegano in quattro lingue e con il supporto di disegni come bisogna comportarsi in caso di presenza di cani da guardianìa, i grossi cani bianchi (per lo più Maremmani o Pastori dei Pirenei) che difendono le greggi dai potenziali predatori.

Nella Core Area 1 sono stati distribuiti ad allevatori che si sono impegnati in un percorso di collaborazione con il progetto e che gestiscono i loro cani con cura e attenzione, in modo che svolgano il loro lavoro senza pericolo per gli escursionisti.

I cani da protezione del bestiame sono infatti presenze efficaci e preziose per i pastori che monticano gli animali in zone di presenza di lupi o cani inselvatichiti, ma se non correttamente addestrati possono sviluppare atteggiamenti aggressivi nei confronti degli estranei. Un allevatore che segue con attenzione la socializzazione dei suoi cani, ha al suo fianco degli aiutanti implacabili con gli intrusi a quattro zampe, ma non pericolosi per le persone che osservano poche semplici regole di comportamento.

Se nelle passeggiate di fine estate incappate in qualche cane particolarmente mordace, potete segnalarlo a info@lifewolfalps.eu e provvederemo a verificare la situazione (a maggior ragione se è esposto il cartello LIFE WOLFALPS!).


IMG_1774IMG_1810 IMG_1533

Fotografie di Elisa Reymondet.