Ne siamo sempre stati convinti e intendiamo dimostrarlo. Quando arrivano i lupi bisogna scendere in campo e andare a caccia: di pregiudizi, paure infondate e informazioni scorrette. Per questo motivo LIFE WOLFALPS ha dato il patrocinio all’iniziativa proposta da AIGAE Veneto, ramo regionale dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche:  un’escursione guidata, martedì 30 dicembre, alla scoperta dei lupi della Lessinia che vede la collaborazione di numerose guide associate all’Aigae, del Corpo Forestale dello Stato e del personale del Parco della Lessinia. L’obiettivo è di inoltrarsi nell’ambiente naturale abitato dai lupi e approfittare della presenza di persone esperte, che in questi anni si sono alternate nel monitoraggio e nello studio dei predatori, per conoscere meglio il lupo, il cui ritorno sull’altopiano ha fatto e fa molto discutere. Una giornata sulle tracce del lupo per fare piazza pulita delle false conoscenze e per scoprire l’animale lupo: chi è, come si comporta, cosa fa e cosa non fa. L’escursione si svolgerà nella Foresta dei Folignani, nel Vajo dell’Anguilla fra Erbezzo e Bosco Chiesanuova, località all’interno del Parco naturale regionale della Lessinia dove tre anni fa è avvenuto il primo contatto fra Slavc, il lupo di popolazione dinarico-balcanica, e Giulietta, la lupa italica proveniente dalle Alpi occidentali. Oggi i due lupi hanno dato vita a un branco numeroso, che nel corso dell’ultima estate ha causato danni agli alpeggi e forti tensioni in Lessinia.

Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio adiacente al rifugio Bocca di Selva e il rientro è previsto per le 13, con possibilità di pranzare in rifugio per chi abbia prenotato.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti coloro che sono interessati a partecipare. Si consiglia abbigliamento per escursione invernale, bastoncini, scarponcini da trekking e ciaspole in caso di neve. Chi ne fosse sprovvisto può noleggiarle alla partenza al rifugio Bocca di Selva.
Per informazioni e iscrizioni (da effettuare entro le ore 12 di lunedì 29 dicembre), rivolgersi alle segreteria Aigae ai numeri telefonici 0426-1900917 oppure 348-7742007 o scrivere all’indirizzo: segreteria@aigae.org.