Grande successo dell’iniziativa “Piccoli Esploratori” di Chiusa Pesio che sono tornati domenica 12 marzo sulle nevi del Parco Naturale del Marguareis!

E’ stata un’esperienza fantastica l’uscita organizzata dall’Associazione ONLUS “Famiglie a colori” di Chiusa Pesio in collaborazione con il Parco Naturale del Marguareis ed il Progetto LIFE WolfAlps che ha visto la partecipazione di 36 Esploratori dai 3 ai 12 anni divisi in squadre alla ricerca delle tracce di animali e dei lupi accompagnati da guardiaparco e ricercatori.

Si è partiti dalla Certosa alle 10 del mattino. L’uscita di 3-4 ore ha visto i diversi gruppi di Esploratori (i Lupetti, i Camosci, i Cinghiali ed i Lupi), divisi a seconda dell’età, avventurarsi fuori percorso nei boschi all’inseguimento di tracce di animali, cercando di muoversi come indiani in luoghi non di facile percorrenza. L’arrivo è stato alla casetta dei guardiaparco ad Ardua dove i genitori hanno aspettato i gruppi per poi concludere con un picnic in allegria.

Infine una unità cinofila antiveleno del Progetto LIFE WolfAlps composta da Trilly e dal suo addestratore Elio Martini hanno spiegato l’importanza dei cani antiveleno per bonificare e ricercare veleni messi da bracconieri e pericolosi anche per bambini e cani, dando una splendida dimostrazione di questa attività cinofila ai bimbi.

L’entusiasmo dei piccoli esploratori ci accompagna da anni, ed i piccoli chiusani oramai aspettano con passione questo appuntamento che li porta a conoscere in modo approfondito le proprie montagne e gli animali che le abitano!