Anche quest’anno il progetto LIFE WOLFALPS era presente ad EXPO RIVA CACCIA PESCA AMBIENTE con un tavolo ospitato dallo stand del Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento.

 

IMG_1644

 

In fiera gli operatori di MUSE, Regione del Veneto e PAT hanno fornito informazioni sul progetto e ascoltato i dubbi e le preoccupazioni di cacciatori e appassionati riguardo il ritorno del lupo sulle Alpi.

 

IMG_1640

 

Fra le richieste di chiarimento più frequenti l’onnipresente “Il progetto reintroduce il lupo?” (risposta: “No, e non sono previsti progetti con simili finalità. Il lupo sta tornando sulle Alpi per dispersione spontanea dato che la tutela e le migliorate condizioni ambientali ne stanno decretando un aumento di popolazione”). Mentre fra le molte discussioni avviate riportiamo l’inedita e interessante questione riguardante le interazioni fra lupi e cani da caccia, sicuramente da approfondire anche con l’aiuto del gruppo tecnico-scientifico di progetto.

 

IMG_1647

 

Nel pomeriggio di sabato 2 aprile, la responsabile LIFE WOLFALPS per Regione del Veneto, dott.ssa Sonia Calderola, ha tenuto un intervento dal titolo “Il progetto LIFE WOLFALPS e il ritorno naturale del lupo sulle Alpi” nell’ambito dei seminari “Mezz’ora con l’esperto”. La relazione ha presentato in anteprima una selezione di contenuti e dati della brochure destinata ai cacciatori che LIFE WOLFALPS pubblicherà a breve. In particolare la dott.ssa Calderola ha mostrato i più recenti dati alpini sull’impatto del lupo sulle popolazioni di ungulati selvatici, mostrando come non ci sia una “regola” precisa che colleghi direttamente il predatore al numero di prede ma che l’impatto conseguente all’arrivo del lupo si inserisce in equilibri e dinamiche ecologiche ampie che, in casi paradossali, si correlano anche all’aumento di una particolare popolazione di ungulati. A brevissimo di più sull’argomento in concomitanza con la pubblicazione sul sito della brochure LIFE WOLFALPS dedicata ai cacciatori.

 

DSC_1966

 

Altro focus di progetto nella tre giorni rivana è stato l’operato dei nuclei cinofili di progetto. Presenti in fiera i cani Clifford e Helly con i conduttori Mirco Piccin e Irene Dal Cason, rispettivamente appartenenti al Corpo Polizia Provinciale di Belluno e Vicenza, nonché membri del nucleo cinofilo LIFE WOLFALPS delle Alpi Orientali.

 

DSC_1978

 

Da segnalare che la Provincia di Trento insieme al partner Regione del Veneto ha tenuto contestualmente al tavolo LIFE WOLFALPS anche il tavolo informativo del progetto LIFE DINALP BEAR, un progetto europeo che si occupa della conservazione e gestione dell’orso bruno sulle Alpi Dinariche e Sud Orientali.

 

IMG_1658

 

Si ringrazia l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino e il Servizio Foreste e Fauna PAT “padroni di casa” dello stand che ci ha ospitato.

Foto M.Bertolini e M.V. Zucchelli.