A partire dal 21 maggio, il progetto LIFE WOLFALPS promuove una serie di iniziative per celebrare la Rete Natura 2000!
La Rete Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE “Uccelli” concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche “conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali” (Art. 2). Soggetti privati possono essere proprietari dei siti Natura 2000, assicurandone una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico.
La Rete Natura 2000 è un potente strumento di conservazione dell’ambiente, per questo LIFE WOLFALPS ha deciso di festeggiare il NATURA 2000 DAY, che si celebra il 21 maggio, con una ricca serie di iniziative:
- Sabato 23 maggio 2015: TREKKING LIFE WOLFALPS per gli Junior Ranger del Parco naturale Alpi Marittime
Gli Junior Ranger del Parco, una squadra di ragazzi coinvolti stabilmente in attività di tipo naturalistico all’aria aperta nel territorio del Parco a cura del personale dell’ente, hanno scelto come modo per festeggiare il Natura 2000 Day nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS la conquista di una vetta transfrontaliera: come il lupo, anche la tutela dell’ambiente non conosce frontiere né confini. Per info e prenotazioni: alessandro.barabino@parcoalpimarittime.it
- Venerdì 29 maggio: Lupo e biodiversità in piazza con le scuole a Cuneo
Nell’ambito delle iniziative previste del Festival della Montagna di Cuneo, i Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis incontrano i ragazzi delle scuole in Piazza a Cuneo e propongono loro laboratori legati alla biodiversità e al lupo.
- Sabato 30 maggio: Laboratori e proiezione del video “Ululato sulle Alpi”
Nell’ambito del calendario del Festival della Montagna di Cuneo, nel pomeriggio, presso la Casa del Fiume del Parco Fluviale di Cuneo, i Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis propongono laboratori legati alla biodiversità e al lupo e presentano il video “Ululato sulle Alpi”, prodotto nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS. In questa occasione avrà luogo anche una dimostrazione pratica delle squadre cinofile antiveleno LIFE WOLFALPS.

