L’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, nell’ambito del progetto Life WolfAlps, in collaborazione con i veterinari dell’ASL TO3, istituzionalmente impegnati nelle attività di educazione sanitaria, organizzano un corso di formazione “pilota” dedicato al tema della conduzione di cani da lavoro e cani da guardiania.

Il corso è rivolto principalmente ad allevatori di bestiame che impiegano cani da pastore e/o di cani da protezione delle greggi e che operano nella provincia di Torino; il corso è aperto anche a: allevatori di cani da lavoro, proprietari di aziende agricole, guardiaparco, educatori cinofili, polizie municipali e, compatibilmente con la capienza della sala, anche a semplici uditori.

Il corso ha l’obiettivo di fornire informazioni su tutti gli aspetti della conduzione dei cani da pastore e da protezione delle greggi (etologia, comportamento, aggressività, corretta gestione) e di dare risposte tecniche alle domande degli allevatori che lavorano nei territori di montagna dove è accertata la presenza del lupo.

L’iscrizione al corso è obbligatoria. Il corso è proposto in due diverse sessioni a Pinerolo il 23 e 30 marzo 2016 nella sala conferenze ASL TO3 “Palazzo di Vetro”, via Fenestrelle 72 oppure ad Avigliana il 24 e 31 marzo 2016 nella sala consiliare del Comune in piazza Conte Rosso.

Per informazioni e iscrizioni: Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie – Tel 0122 854720; segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it.
Orario: dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00; il venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

Scarica il Comunicato Stampa con il programma del corso.