I partner LIFE Wolfalps il 9 e 10 giugno sono stati ospiti dell’Università di Lubiana, nella vicina Slovenia, per uno scambio di esperienze con il paese confinante, che ospita importanti popolazioni di lupo. L’università di Lubiana, oltre a essere partner di progetto ha da poco concluso il progetto LIFE SLOWOLF, dedicato alla conservazione del lupo in Slovenia.

DSC_2941

Durante la due giorni, i partner hanno avuto la possibilità di confrontarsi su tecniche e strategie di monitoraggio, sulle azioni portate avanti con successo in LIFE SLOWOLF e sui risultati positivi del progetto sloveno. Diffusione delle informazioni, coinvolgimento e assistenza agli allevatori nel contribuire a diffondere i sistemi di prevenzione dei danni, l’utilizzo e la corretta conduzione dei cani da guardiania come strumento per difendere le greggi dagli attacchi di lupo.

DSC_2930

Questi sono alcuni degli argomenti trattati durante la visita e sui quali il confronto con altre realtà, seppur diverse tra loro, è molto utile per trovare le migliori soluzioni per la gestione della presenza del lupo.

i cani da guardiania sono importanti per la difesa del gregge dagli attacchi da lupo. Questa nella foto è un cane da guardiania dei balcani

Si è poi potuto “toccare con mano” la realtà di alcuni allevamenti sloveni, grazie a visite presso aziende con sistemi di protezione dell’allevamento e cani da guardiania e di una riserva di caccia dove sono presenti lupo e orso, qui oggetto anche di attività venatoria.

incontro presso università di Lubiana