Sulle tracce dei #PostiDaLupi

Una mostra fotografica racconta i luoghi di una presenza reale o immaginata

Dal 18 marzo al 29 maggio 2016

Inaugurazione, venerdì 18 marzo ore 17.00

MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Sono luoghi spesso silenziosi, dove la presenza dell’uomo è solo accennata, raccontano la vita selvatica oltre il cerchio delle case e della civiltà. Sono i Posti da Lupi ritratti negli oltre 500 scatti che fra il 14 ottobre e il 27 novembre 2015 hanno gremito la piattaforma postidalupi.leevia.com nell’ambito di un concorso che ha saputo coinvolgere 1061 persone e animare le conversazioni di 174.358 utenti sui social. #PostidaLupi, promosso dal progetto LIFE WOLFALPS, ha invitato i partecipanti a condividere attraverso il mezzo fotografico le storie, i paesaggi e i contesti naturali in cui il lupo già è presente o sta arrivando, sovrapponendo in alcuni casi le sfere della realtà e dell’immaginazione.

La molteplicità delle piccole e grandi storie catturate dai partecipanti sarà visibile dal 18 marzo al 29 maggio 2016 negli spazi del MUSE nell’ambito di una mostra fotografica. Il pubblico potrà così conoscere le quattro foto vincitrici e le trenta finaliste selezionate da una giuria che ha esaminato tutti gli scatti pervenuti, valutandoli sulla base dell’originalità, dell’interpretazione del tema, dell’aderenza e incisività delle immagini.

Batti Gai_ALTA_Parco Orsiera Rocciavrè TO

 

Fra le immagini in mostra quella del primo classificato, Batti Gai, che ha immortalato un lupo maschio, un capriolo e una volpe catturati nel Parco Orsiera Rocciavrè di Torino.

L’immagine è semplice ma non banale – ha argomentato la giuria – Il lupo ha trascinato la sua preda insanguinata in un luogo sicuro, una volpe ha seguito quelle tracce e si confronta con il re dei predatori, quasi a dire “non fare caso a me, io aspetterò”. In questa fotografia – prosegue la giuria – l’autore mette in luce equilibri importanti e possibili solo quando sono presenti tutti i giocatori nel grande campo da gioco chiamato ecosistema. Un Posto da lupi, dove il lupo si vede. Uno scatto che congela un atto di predazione, forse l’attività del lupo più conosciuta, che però perde la sua drammaticità per diventare descrizione zoologica ed ecologica”…