38 iscritti fra insegnanti e accompagnatori naturalistici, 4 graditissimi ospiti e protagonisti da enti partner di progetto, 4 relatori motivati e capaci di incantare la platea, 4 componenti dello staff coinvolti nell’organizzazione, 4 giorni di corso, 3 docenti ambassador che hanno condiviso le loro esperienze con noi, 2 serate di discussione, numerose esperienze didattiche nella natura e una, ma indimenticabile, chiacchierata in alpeggio: questi i numeri della summer school 2015 organizzata dai Parchi naturali delle Alpi Marittime e del Marguareis – un grande successo e l’inizio di numerose future collaborazioni!
Un grande successo di pubblico (siamo riusciti ad accogliere 12 partecipanti oltre la cifra di 30 prevista, ma purtroppo abbiamo comunque dovuto dire di no a qualcuno) che testimonia l’attenzione che il tema lupo porta sempre con sé. Un gruppo composito, attivo e curioso, desideroso di trasferire nel proprio lavoro di formatore quanto imparato nel corso dei 4 giorni trascorsi insieme.
Un’esperienza di grande spessore scientifico, didattico e anche umano, articolata in vari moduli: corso d’aggiornamento insegnanti, training operatori, tè con gli insegnanti e summer school vera e propria. Abbiamo imparato molto, quindi abbiamo molti più dubbi di prima. Ci siamo messi in gioco, quindi siamo pronti a far divertire imparando alunni ed escursionisti. La summer school è finita, il lavoro continua…