La terza domenica di maggio torna a Roaschia, il “paese dei pastori”, la Fiera interprovinciale della pecora frabosana-roaschina per la promozione dell’allevamento di questa razza autoctona e dei prodotti caseari locali (brus, toma, nostrale). La manifestazione è organizzata dal Comune di Roaschia, in collaborazione con il Consorzio per il Recupero e la Valorizzazione della razza frabosana-roaschina, la locale Pro Loco e l’Associazione Regionale Allevatori – Sez. di Cuneo – e con il patrocinio dell’’Unione Montana “Alpi del Mare”, della Regione Piemonte, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dell’Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Marittime.

Quest’anno partecipa anche il progetto LIFE WolfAlps, proponendo a fianco delle tradizionali attività della fiera, un’escursione gratuita per le vie del paese e negli immediati dintorni dedicata agli adulti e un’escursione per bambini e ragazzi alle Grotte del Bandito (al mattino) oltre a un laboratorio per bambini nel pomeriggio: altrettante occasioni per scoprire in modo divertente qualcosa in più sulla storia, la natura e la cultura di Roaschia e dei suoi pastori.

 

Alla scoperta del paese dei pastori

Escursione guidata in compagnia di una guida naturalistica con letture a tema per le vie e nei dintorni del paese di Roaschia (dalle 10,30 alle 12).

Ritrovo: Piazza del Municipio

 

Gli orsi delle Grotte del Bandito (laboratorio per ragazzi 9-14 anni)

Una divertente attività fra scienza ed esplorazione per scoprire le piante e gli animali preistorici delle Alpi Marittime, per imparare come si formano le grotte e per carpire i segreti degli orsi delle caverne… entrando nelle Grotte del Bandito accompagnati dal personale del Parco!!

Ritrovo: 10

Durata: ca. 2 ore

Occorrente: abbigliamento “a cipolla” comodo e adatto al contatto con la natura, scarponcini o scarpe da ginnastica con suola artigliata, Necessaria una torcia a pile (meglio se frontale) e un caschetto (da alpinismo o da bici). Chi soffre di claustrofobia può decidere di restare all’esterno.

 

Un gregge di pecore nere (laboratorio per bambini 6-14 anni)

Un divertente laboratorio manuale per riscoprire il gusto di creare con le proprie mani. (dalle 14.30 alle 17.00).

Ritrovo: Piazza del Municipio

 

Per prenotazioni: prenotazioni@parcocalpimarittime.it