Da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio: due giorni e mezzo di immersione totale fra pascoli e rifugi al cospetto dell’affascinante massiccio calcareo del Marguareis, all’interno dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime in compagnia di una guida naturalistica del Parco per incontrare lungo il cammino allevatori, guardiaparco, ricercatori, rifugisti e altre figure in qualche modo coinvolte in maniera diversa dal ritorno del lupo sulle Alpi. Nelle valli Pesio, Ellero e Tanaro di lupo se ne intendono: è qui che si è insediato il primo branco delle Alpi italiane e qui il lupo vive stabilmente da circa vent’anni.

 

Il programma in breve:

Venerdì 30 giugno:

Ritrovo presso la Certosa di Pesio alle 14.00 (già “mangiati”) e salita al Rifugio Garelli (1970 m) toccando quattro alpeggi: Gias del Pian del Creus, Gias Madonna, Gias della Costa, Gias Soprano di Sestrera. Cena e pernotto al cospetto della parete nord del Marguareis. Serata al rifugio Garelli con il ricercatore Mattia Colombo, per parlare di lupo fra informazioni scientifiche e aneddoti di ricerca sul campo in un bellissimo posto… da lupi, che questi animali hanno frequentato spesso, anche se con molta discrezione (sarà un caso che il rifugio si trovi in località Pian del lupo?).

Difficoltà: E

D+: ca. 1000 m

 

Sabato 1 luglio

Si risale la bella sella erbosa di Porta Sestrera (2225 m), quindi si scende a mezza verso il lago della Ratavuloira (il topo volante = il pipistrello) e gli alpeggi del Vallone del Biecài per poi risalire al Col del Pas (2350 m). Da qui lo sguardo spazia sulla misteriosa Carsena del Pas, un imbuto verde e bianco, un misto di luna e giardino, al centro del quale si apre il freddo e il fascino della voragine di Piaggiabella. Poco distante, per nulla impressionate dall’imponente fenomeno carsico, pascolano le mucche insieme ai camosci. Da lì si prosegue con un bel saliscendi che costeggiando il Vallone dei Maestri e il suo alpeggio raggiunge il Rifugio Don Barbera (2070 m).

Difficoltà: E

D+: ca. 700

 

Domenica 2 luglio

Tappa finale di saliscendi (più  “scendi” che “sali”) panoramico lungo il bellissimo sentiero della “cannoniera” che costeggia il paradiso carsico di Plan Ambreuge (in terra francese), per poi raggiungere la Colla Piana di Malaberga(2219 m), da cui inizia una lunga discesa che conduce al Gias dell’Ortica, quindi al Passo del Duca e, di lì, attraverso il Vallone del Marguareis e i suoi alpeggi, al Pian delle Gorre (1032 m).

Difficoltà: E

D+: ca 500 m

Costo per persona: 96,00 euro tutto incluso (la quota comprende il costo vivo delle spese di vitto e alloggio nei rifugi, comprensivo di cena, pernotto, prima colazione e pranzo al sacco del sabato  e della domenica)

Prenotazioni entro il 25 giugno 2017.

Per saperne di più: comunicazione@lifewolfalps.eu

Per prenotare: 338 89 01 118