LIFE è il programma dell’Unione Europea dedicato all’ambiente. Il suo obiettivo generale è quello di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientali dell’Unione Europea attraverso il co-finanziamento di progetti di valore e rilevanza comunitari.
Il programma LIFE ha avuto inizio nel 1992, come espressione della presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica della necessità di proteggere l’ambiente. Il disastro di Chernobyl, il buco nell’ozono, il riscaldamento climatico hanno dato una spinta decisiva allo strutturarsi in breve tempo di una politica e di istituzioni europee dedicate alla tutela ambientale.
Il programma LIFE ha visto quattro fasi – LIFE I (1992-1995), LIFE II (1996-1999), LIFE III (2000-2006) e LIFE + (2007-2013) – durante le quali sono stati finanziati in totale 3954 progetti, che hanno contribuito con circa 3,1 miliardi di euro alla salvaguardia dell’ambiente. In particolare, la programmazione LIFE + è articolata in due ambiti di intervento “Ambiente” e “Azione clima”. L’ambito di intervento “Ambiente” è ulteriormente suddiviso in tre sezioni tematiche: LIFE+ “Natura e biodiversità”, LIFE+ “Politica e governance ambientali” e LIFE+ “Informazione e comunicazione”.
Ogni anno la Commissione Europea che gestisce il programma LIFE+ pubblica un invito a presentare proposte e, in base a criteri che tengono conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali, stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE+ e pubblica regolarmente l’elenco di tali progetti.
Il progetto LIFE WOLFALPS è co-finanziato nell’ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 “Natura e biodiversità” e si pone in continuità con altri progetti LIFE dedicati alle problematiche di conservazione del predatore, come LIFE Ibriwolf, progetto finalizzato alla riduzione della perdita del patrimonio genetico del lupo, LIFE MedWolf, dedicato alle migliori pratiche di conservazione del lupo nelle aree mediterranee, LIFE WOLFnet, per lo sviluppo di misure coordinate di protezione per il Lupo in Appennino, LIFE+ Lupo, finalizzato alla convivenza tra zootecnia e lupo in Appennino, e LIFE SloWolf, che ha come obiettivi la conservazione e il monitoraggio del lupo in Slovenia.
Più informazioni a: