Prima bufala del 2017. Un video amatoriale girato all’interno dell’area faunistica Uomini e Lupi di Entracque è stato spacciato come realizzato in natura, in Val Maira (CN) allo scopo di far credere che i lupi stiano diventando sempre più confidenti e quindi pericolosi per le persone: nella realtà ritrae alcuni esemplari che consumano il pasto all’interno della recinzione, mentre a poca distanza un gruppo di visitatori commenta tranquillamente la scena. Questa la didascalia del post comparso sulle pagine Facebook de Il Nuovo Cacciatore Piemontese e L’ululato:

IL PASTO DEI LUPI In questo straordinario filmato, realizzato sulle Alpi Piemontesi (sembra si tratti della Val Maira -CN-), un branco di lupi è impegnato nel consumare i resti di un qualche animale selvatico, probabilmente un cervo. Le persone li stanno osservando da poche decine di metri, forse dalla strada, e dai loro commenti si capisce che si tratta un gruppo famigliare. Quello che appare evidente è come i lupi siano ormai molto confidenti, spavaldi, non disturbati semmai incuriositi dalla presenza umana. Avvistamenti di questo genere stanno diventando sempre più frequenti.

Suvvia: si riconoscono benissimo i muretti a secco dell’area faunistica, spuntano un pezzo di recinzione e una telecamera,si riconosce l’intaglio di Madonna del Colletto…e alla fine si sente anche la voce di un guardiaparco che invita i visitatori a contare gli animali!

 

Acquisizione a schermo intero 31012017 134820
recinzione

 

Questo post vuole essere un invito a verificare le fonti e a non diffondere informazioni errate: come scrive il Centro faunistico nel suo post di commento,  “Il peggior nemico del lupo è… la bufala!”